Sala Mater Admirabilis

Il Cimitero Monumentale del Verano può avvalersi di un nuovo spazio, la sala polifunzionale "Mater Admirabilis", concepito secondo criteri di flessibilità ambientale e in grado di accogliere fino a 50 persone. La struttura, inaugurata nell' ottobre 2014, è allestita con arredi pieghevoli e con impianti tecnologici all'avanguardia sia nel sistema audio-video sia nell'illuminazione eco-efficente a luci LED. La sala può ospitare conferenze, interventi didattici, riunioni, convegni, workshop.

Si tratta di un vecchio edificio, riqualificato grazie a un lavoro progettuale di Ama, in collaborazione con Roma Capitale, che è posto all'interno del riquadro 5 della zona denominata "Vecchio Reparto", in un'area adiacente al Quadriportico del Vespignani e alla vecchia camera mortuaria.

La struttura è stata realizzata nei primi anni del Novecento su progetto dell'architetto Mario Moretti. Tra la fine degli anni Cinquanta e l'inizio degli anni Sessanta, l'edificio ha subito notevoli trasformazioni, con la modifica degli accessi e l'aggiunta di rivestimenti in travertino. L'interno, rivestito con lastre di marmo, non ha subito invece trasformazioni particolari rispetto all'idea progettuale.

L'intervento di risanamento è consistito essenzialmente nella bonifica della copertura e nel recupero dell'originale struttura portante del tetto, con la relativa sostituzione degli elementi degradati e una successiva realizzazione di un manto di copertura con tegole "a coppi ed embrici".

L'opera di riqualificazione e valorizzazione di questa struttura ha permesso di restituire alla cittadinanza uno spazio adeguato e funzionale all’organizzazione di eventi ed iniziative istituzionali in una posizione strategica all'interno del Cimitero Monumentale del Verano.

Per prenotazioni contattare:
Ufficio Sicurezza e Vigilanza: tel 06 4923.6284/6339, dal lunedì al sabato, ore 09.00-12.00
fax: 06 49236206 email: cc.sicurezza@amaroma.it

 

Torna su