Monica Vitti. Sfumature di Donna nel cinema italiano

Le mille espressioni delle donne rappresentate da Monica Vitti e raccontate attraverso i suoi film e i suoi compagni di viaggio. Un omaggio al suo lascito artistico e umano. Musa del cinema impegnato di Michelangelo Antonioni, ma anche eclettica protagonista femminile della felice stagione della commedia all’italiana, nonché autrice e regista. Affascinante, inquieta, misteriosa, profonda, spiritosa, elegante, semplice, audace. Sempre meravigliosa, sempre meravigliata. Così definiva le donne: “le donne mi hanno sempre sorpresa: sono forti, hanno ancora la speranza nel cuore e nell'avvenire”.

Il Percorso

Una passeggiata tra i ricordi: Monica Vitti. Sfumature di Donna nel cinema italiano (Durata: 2 ore)
Il percorso si snoda dal Quadriportico, dove è il sepolcro di Silvio D’Amico, fondatore dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica e suo direttore al tempo in cui Monica Vitti si diplomò nel 1953. Salda nelle sue radici di attrice formata all’Accademia la sua vocazione era il teatro. Poi la sua voce arrivò al doppiaggio e il suo volto al cinema, dove si è espresso il suo sconfinato talento.

La sua esperienza al fianco di Michelangelo Antonioni sarà ricordata attraverso Marcello Mastroianni, suo partner ne La Notte e lo sceneggiatore Ennio De Concini (Il grido), mentre la sceneggiatura di Luigi Magni per La ragazza con la pistola segnò la consacrazione di Monica Vitti come attrice brillante e la sua regia ne La Tosca la introdusse alla commedia musicale. Anche la scrittura di una grande della letteratura italiana, come Natalia Ginzburg, ha incrociato le sue interpretazioni memorabili (Ti ho sposato per allegria). Monica Vitti è stata protagonista indiscussa della commedia all’italiana e la visita ai sepolcri di Alberto Sordi, Nino Manfredi, Vittorio Gassman sarà l’occasione per ricordare i capolavori di quella stagione indimenticabile del nostro cinema.

Molti altri artisti e cineasti, che al Verano riposano, saranno ricordati in questa maratona sulle sfumature di donna interpretate da Monica Vitti: Ruggero Mastroianni, Nanni Loy, Aldo Fabrizi, Fiorenzo Fiorentini, Carlo delle Piane, Eduardo De Filippo. Suoi compagni di “gioco” così come lei amava definire il suo lavoro.

Lungo il percorso ascolteremo la sua inconfondibile voce, roca, calda e dalle mille sfumature.

Scarica la locandina

Torna indietro al calendario