Servizi in beneficenza
AMA Cimiteri Capitolini svolge, su segnalazione da parte degli Enti preposti, servizi gratuiti per persone sole, abbandonate o appartenenti a famiglie bisognose, assicurando una sepoltura ed un servizio dignitosi.
Trasporto e fornitura feretri per non abbienti
L'attività consiste nel solo trasporto "in beneficenza" dall'obitorio e dal luogo del decesso per la sepoltura di persone in presenza di disinteresse dei familiari o che si trovano in stato di indigenza, su istanza di Ospedali e Procure.
Funerali dignitosi per indigenti
L'attività consiste nel garantire il servizio di onoranze funebri e la successiva sepoltura presso il Cimitero Flaminio e Laurentino (qualora ve ne sia la disponibilità) per persone che si trovino in stato di indigenza, conosciute dai servizi sociali territoriali competenti e segnalate dall'Amministrazione Capitolina. AMA garantisce gratuitamente il servizio per il massimo di 50 persone all'anno.
Con le stesse modalità, a seguito di rinnovo di apposita convenzione tra la Comunità di S. Egidio, la Caritas Diocesana di Roma, e Roma Capitale, AMA garantisce, su segnalazione di dette istituzioni, lo stesso servizio per gli individui riconosciuti in stato di indigenza, nel numero massimo di 50 persone all'anno.
I servizi offerti gratuitamente comprendono nello specifico:
- la fornitura del feretro;
- la vestizione della salma;
- il personale addetto al trasporto del feretro (spallatori) e al trasporto stesso, tramite carro funebre, dal deposito di osservazione al luogo dove avviene la cerimonia funebre e, al termine della celebrazione, al trasporto presso il cimitero dove avverrà il seppellimento;
- l'operazione cimiteriale di seppellimento.
Per informazioni vedi alla voce Contatti.