“Una Passeggiata tra i ricordi". Guida storico – culturale del Cimitero Monumentale del Verano

Il Cimitero Monumentale del Verano non è soltanto uno straordinario museo all'aperto ma è un grande libro dei ricordi di un'intera comunità.
Attraverso questi ricordi è possibile tessere una rete di storie, in cui ogni nodo della trama rappresenta lo snodo di un percorso e di un racconto.
Sono i ricordi dei romani e di una Roma in continuo cambiamento, eppure immutabile nella memoria collettiva.

Il volume “Una Passeggiata tra i ricordi. Guida storico – culturale del Cimitero Monumentale del Verano”, promosso da Roma Capitale – Ama – Cimiteri Capitolini e pubblicato da Palombi Editori, è frutto del pluriennale lavoro che AMA Cimiteri Capitolini, i curatori e gli autori hanno svolto per la valorizzazione culturale del Cimitero Monumentale del Verano e che ha visto la realizzazione degli itinerari tematici per visitare lo storico cimitero. Il volume è strutturato come una “guida turistica” che, nell’approfondire la tematica storico/artistico/culturale dello specifico itinerario, descrive precisamente il “percorso” della passeggiata.

Al volume, di 165 pagine e riccamente illustrato, è allegata una grande mappa a colori del Cimitero Monumentale del Verano, con la collocazione di tutti i personaggi/monumenti presenti negli itinerari, corredata da un indice alfabetico dei nomi e delle ubicazioni, con riferimento all’itinerario tematico di cui fanno parte.

Scarica la cartolina