Alberto Sordi e le Storie del cinema

Evento inaugurale: 25 ottobre 2020. Ore 10.00 e ore 14.00 Repliche: 31 ottobre ore 10.00 | 1 novembre ore 11.00

Nella giornata conclusiva della Festa del Cinema di Roma, le Passeggiate tra i ricordi al Verano presentano un nuovo itinerario speciale in ricordo di Alberto Sordi, per celebrare l’anniversario dei 100 anni dalla sua nascita e di quella di Federico Fellini, suo fedele amico di set e di vita. Il racconto di uno dei volti più importanti e amati del nostro cinema italiano, attraverso storie, ricordi, amicizie di set e di vita.
Scarica la locandina

Il Percorso

Una passeggiata tra i ricordi: Alberto e i suoi amici (Durata:2 ore)
Il percorso si snoda lungo gran parte del Verano, proponendo la complessa e multiforme trama della storia personale e professionale di Alberto Sordi, l’attore che più di altri ha rappresentato lo specchio dell’Italia e in cui l’Italia degli anni dal dopoguerra al boom economico si è rispecchiata. La trama intreccia la carriera dell’artista, non solo attore, ma anche doppiatore, sceneggiatore, regista, con la storia del cinema italiano, attraverso i tanti incontri, sodalizi, amicizie. La lunga carriera di Sordi, più di 140 film, una ventina di regie, decine di doppiaggi, viene raccontata durante il percorso principalmente attraverso il rapporto che ebbe con alcuni dei suoi amici più stretti, Vittorio De Sica, Sergio Amidei, Luigi Zampa, Anna Longhi, e altri ancora di cui si visiteranno i sepolcri. Accanto a loro, altri personaggi aiuteranno a comporre l’ampio panorama cronologico e artistico, dagli anni trenta alle soglie del millennio, che vide Sordi presente e a lungo protagonista. Nonostante Federico Fellini sia sepolto a Rimini, la sua figura sarà via via evocata, attraverso artisti che al Verano riposano: il suo compositore di riferimento, Nino Rota, e di Franco Ferrara, che ne diresse molte delle musiche, di Mario Bonnard e di Roberto Rossellini, di cui Fellini fu sceneggiatore, cogliendo l’occasione di trattare la stretta amicizia con Sordi, e in particolare ricordando Lo sceicco bianco e I vitelloni.

Il Reading

Letture recitate a cura di Sabina Barzilai*
Durante il percorso le diverse tappe forniranno il palcoscenico per letture recitate da Sabina Barzilai. L’attrice ci restituirà voci e suggestioni, racconti e aneddoti che Sordi e i suoi amici ci hanno consegnato.
* Sabina Barzilai, attrice e Direttrice della Sala Teatro Vittoria del Comune di Marino (Roma)

INFO E PRENOTAZIONI
  • La partecipazione è gratuita
  • Il Punto di incontro è presso l’Ingresso Monumentale del Cimitero, in Piazzale del Verano, 1. Presentarsi 15 minuti prima dell’inizio dell’evento per le operazioni di registrazione
  • È obbligatoria la prenotazione tramite e-mail specificando il proprio nome, cognome, recapito telefonico, il giorno e l’ora dell’iniziativa alla quale si intende partecipare. È possibile prenotarsi fino al giorno precedente l’evento, entro e non oltre le ore 13.00. Fino ad esaurimento posti. Per ciascun evento il numero è di massimo 15 partecipanti.
    La prenotazione è nominale e non può essere trasferita ad altra persona.
  • Per lo svolgimento dell’evento in sicurezza anti-contagio Covid 19 è obbligatorio l’uso della mascherina; lungo il percorso e nelle tappe di sosta davanti ai sepolcri è sempre necessario rispettare la distanza interpersonale di sicurezza.
    Leggi le Regole anti-contagio Covid 19 da rispettare per accedere e visitare in sicurezza i Cimiteri Capitolini.

Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria organizzativa Tel. 328 7561996 dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 e 14.00-18.00. Sabato 9.00-13.00. Esclusi i festivi.
Email: cultura.cimitericapitolini@amaroma.it
La Segreteria, verificata la disponibilità dei posti richiesti, invierà email di conferma con allegato un form compilabile per l’Informativa sulla privacy che occorre reinviare compilato per email. In alternativa, presentarlo firmato il giorno dell'evento al desk di accoglienza.

In caso di condizioni metereologiche avverse, AMA si riserva la facoltà di annullare le visite o di sostituirle il giorno stesso con un percorso che si svolgerà all'interno del Quadriportico.