Informazioni Generali
Giunto alla XXVIII edizione, il “Progetto Accoglienza” consiste in un programma di iniziative e servizi straordinari ed è finalizzato ad accogliere i cittadini che visitano in grande numero i cimiteri capitolini durante il periodo dell’anno dedicato alla commemorazione dei defunti.
Da sabato 25 ottobre fino a domenica 2 novembre, nei vari cimiteri urbani e suburbani della Capitale, sono previsti presidi rafforzati da parte del personale AMA, punti informativi e di assistenza per i visitatori.
I cimiteri restano aperti tutti i giorni con orario continuato, rispettando i seguenti orari:
- Verano, Flaminio e Laurentino: dalle 7.30 alle 18.00
- Ostia Antica, San Vittorino: dalle 7.00 alle 17.00
- Cesano, S.M. di Galeria, Maccarese, Isola Farnese, Castel di Guido, S.Maria del Carmine (Parrocchietta) dalle 8.00 alle 17.00
L’accesso al pubblico è consentito fino a un’ora prima della chiusura dei cancelli.
Cimitero Monumentale del Verano
Presso il cimitero monumentale di Roma, sono allestiti punti accoglienza agli ingressi carrabili e 3 gazebo (due di AMA e uno di ARETI per dare informazioni sull’illuminazione votiva) con addetti che si alternano per distribuire materiale informativo, raccogliere segnalazioni e fornire assistenza ai visitatori.
I Punti Accoglienza sono attivi tutti i giorni e sono così ubicati:
- Ingresso “Scalo San Lorenzo”, largo Passamonti
- Ingresso "Carri", piazzale del Verano 1
- Ingresso "Crociate", via Tiburtina/piazza delle Crociate
- Ingresso “Portonaccio”, via Tiburtina/via di Portonaccio
I gazebo per le informazioni sono attivi nel primo fine settimana 25 e 26 ottobre e nel secondo fine settimana: l’1 e il 2 novembre.
Si trovano:
- due (di cui uno ARETI e l’altro Cimiteri Capitolini) nell’area limitrofa alla tomba di Bruno Buozzi, al Famedio, Vecchio Reparto, riquadro 5, entrata ingresso Carri e l’altro nei pressi del Tempietto Egizio.
Attenzione:
per la messa del Papa del 2 novembre alle ore 16:00 che si svolgerà presso l’ingresso Monumentale, si precisa che da lunedì 27 l’accesso sarà interdetto. Si potrà comunque accedere, oltre che dagli altri ingressi, dal varco Carri che sarà pedonale solo per la giornata del 2 novembre. Inoltre, per la stessa giornata del 2 novembre sarà soppressa la fermata 8 della navetta inquanto verrà interdetta la zona militare per le celebrazioni commemorative.
Nei giorni del 25 e 26 novembre, sotto il portico dell’ingresso monumentale a cui si accede da piazzale del Verano 1, è presente anche un info point cultura, dedicato alle visite guidate gratuite a tema organizzate da AMA Cimiteri Capitolini, agli eventi ed alle informazioni di carattere storico-artistico riguardanti il cimitero monumentale. Mentre per le giornate dell’1 e 2 novembre il desk cultura sarà collocato nei pressi dell’ingresso Carri. Per l’edizione 2025, inoltre, l’ingresso monumentale accoglierà anche un’installazione, l’albero della memoria, che da spoglio andrà componendo la sua chioma con le foglie su cui i visitatori scriveranno un pensiero dedicato ai defunti, al luogo o al momento particolare di commemorazione di quanti non sono più in vita.
Potenziamento del Servizio Navetta gratuito
nelle seguenti giornate: 17, 18, 19, 24, 25, 26, 30 e 31 ottobre; 1, 2, 3, 7, 8, 9, 14, 15 e 16 novembre sarà potenziato il servizio navetta gratuito con 21 fermate. Partenza da Ingresso Carri: ogni 15 minuti, dalle 8.00 (prima corsa) alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00 (ultima corsa); nell’intervallo, all’ora di pranzo, tre corse supplementari: alle 13.00, 13.30 e 14.00.
Inoltre, nei giorni del Progetto Accoglienza è istituito il percorso aggiuntivo per l’Area Pincetto con 19 fermate: da Ingresso Carri, ogni 30 minuti, dalle 8.00 (prima corsa) alle 12.30 (ultima corsa) e dalle 14.30 (prima corsa) alle 17.00 (ultima corsa).
Le navette sono idonee al trasporto delle persone diversamente abili.
Vai alla Mappa delle fermate del Servizio Navetta Gratuito
Cimitero Flaminio – Prima Porta
Presso il Cimitero Flaminio sono a disposizione dei visitatori per distribuire materiale informativo, fornire le ubicazioni delle tombe, raccogliere le segnalazioni e i reclami:
- Il Punto Accoglienza: presso gli uffici dell’Ispettorato.
È attivo dal lunedì al sabato in orario 8:00 - 13:30 e 15:00 - 16:30 (esclusi i festivi). - 2 gazebo, di cui uno localizzato nei pressi del primo Ingresso Sud del cimitero (Via Flaminia Km 14,400) in cui oltre al personale AMA, è a disposizione dei visitatori anche personale ARETI per dare informazioni sull’illuminazione votiva.
E l’altro adiacente l’ingresso Nord del cimitero.
Per l’edizione 2025, inoltre, l’ingresso accoglierà anche un’installazione, l’albero della memoria, che da spoglio andrà componendo la sua chioma con le foglie su cui i visitatori scriveranno un pensiero dedicato ai defunti, al luogo o al momento particolare di commemorazione di quanti non sono più in vita.
Cimitero Laurentino
Presso il Cimitero Laurentino sono a disposizione dei visitatori per distribuire materiale informativo, fornire le ubicazioni delle tombe, raccogliere le segnalazioni e i reclami:
- Il Punto Accoglienza: presso gli uffici dell’Ispettorato.
È attivo dal lunedì al sabato in orario 8:00 - 13:30 e 15:00 - 16:30 (esclusi i festivi); - Un gazebo localizzato in prossimità dell’ingresso del cimitero. È attivo nei due fine settimana del Progetto Accoglienza.
Nel gazebo, il personale AMA potrà fornire informazioni anche sulla luce votiva.
Per l’edizione 2025, inoltre, l’ingresso accoglierà anche un’installazione, l’albero della memoria, che da spoglio andrà componendo la sua chioma con le foglie su cui i visitatori scriveranno un pensiero dedicato ai defunti, al luogo o al momento particolare di commemorazione di quanti non sono più in vita.
Recapiti utili
Chiama Roma 060606
Attivo tutti i giorni, 24 ore su 24
SOS – Cimiteri Sicuri
Solo per emergenze o problemi di sicurezza che possano verificarsi all’interno dei cimiteri contattare:
Tel. 06 49236252 – durante l’orario di apertura del cimitero
Tel. 06 51693340 – durante l’orario di chiusura del cimitero