Programma culturale 2020

Promuovere il Cimitero Monumentale del Verano, non solo come luogo di sepoltura ma anche come sito d’arte, di cultura, di memoria e identità collettiva della comunità romana e italiana è l’obiettivo dei progetti e delle iniziative culturali e di turismo cimiteriale offerti gratuitamente da AMA: visite guidate tematiche, letture, performance teatrali e musicali, proiezioni, mostre espositive, presentazioni, workshop, e tanto altro ancora.

Le Passeggiate tra i ricordi

Le Passeggiate tra i ricordi prevedono 11 itinerari tematici che toccano complessivamente oltre 200 siti, tra sepolcri e monumenti. Gli itinerari tematici sono oggetto di visite guidate gratuite organizzate da AMA che si svolgono durante i week end o in concomitanza di specifici eventi o momenti dell’anno.
Le Passeggiate tra i ricordi si svolgono a piedi e hanno una durata media di 90 minuti e massima di 2 ore. Sono condotte da guide specializzate e sono audio-assistite con microfoni e cuffie monouso.
Le radioline date in dotazione ad ogni partecipante durante la visita sono sanificate al termine di ogni utilizzo.
In occasione di eventi speciali vengono disegnati percorsi ad hoc di passeggiata, arricchiti da letture recitate, proiezioni video, e altro.

Consulta il programma degli eventi culturali previsti per il Progetto accoglienza e prenota la visita guidata scelta

Progetto Accoglienza 2020 - Commemorazione dei Defunti Programma eventi culturali del 24, 25, 31 ottobre e 1, 2 novembre.

Sabato 24 ottobre - Evento speciale: Le 7 arti al Verano
AMA inaugura: l’itinerario speciale, sia in versione completa che con percorso ridotto e accessibile*. Le prime 2 guide mobili App ARTour Il Verano, un museo all’aperto e Cinema, teatro e spettacolo italiano al Verano. Il documentario inedito Le 7 Arti al Verano

  • Ore 10.00 - Visita speciale Le 7 arti al Verano con dimostrazione App ARTour Il Verano, un Museo all’aperto - (durata 120 minuti)
  • Ore 12.30 - Le 7 arti al Verano (percorso ridotto e accessibile*) con proiezioni in Sala Mater Admirabilis del documentario inedito Le 7 arti al Verano - (durata 60 minuti)
  • Ore 14.00 - Visita speciale Le 7 arti al Verano (replica) - (durata 120 minuti)

Domenica 25 ottobre - Evento speciale: Alberto Sordi e le storie del cinema
Nella giornata conclusiva della Festa del Cinema di Roma, una visita speciale in ricordo di Alberto Sordi, per celebrare l’anniversario dei 100 anni dalla sua nascita e di quella di Federico Fellini, suo fedele amico di set e di vita.

  • Ore 10.00 - Visita speciale Alberto e i suoi amici con dimostrazione della App ARTour Cinema, teatro e spettacolo italiano al Verano e con letture recitate di testimonianze e ricordi. - (durata 120 minuti)
  • Ore 12.30 - Le 7 arti al Verano (percorso ridotto e accessibile*) con proiezioni in Sala Mater Admirabilis del documentario inedito Le 7 arti al Verano - (durata 60 minuti)
  • Ore 14.00 - Visita speciale Alberto e i suoi amici (link a pagina) - replica (durata 120 minuti)

Sabato 31 ottobre - Passeggiate tra i ricordi

Domenica 1 novembre - Passeggiate tra i ricordi

Lunedì 2 novembre - Passeggiate tra i ricordi

*La visita guidata con percorso ridotto e accessibile ha una durata complessiva di 60 minuti che include l’itinerario a piedi, privo di scale e altre barriere, e la visione da seduti delle proiezioni in Sala Mater Admirabilis

Attenzione: nel caso si verifichino circostanze non previste e non prevedibili al momento dell’organizzazione degli eventi culturali e delle visite guidate, quali ad esempio avverse condizioni metereologiche, AMA si riserva la facoltà di annullare le visite o di sostituirle il giorno stesso con un percorso storico/artistico/culturale che si svolgerà all'interno del Quadriportico.

Info e prenotazioni

Per tutti gli Eventi in programma:

  • La partecipazione è gratuita
  • Il Punto di incontro è presso l’Ingresso Monumentale del Cimitero, in Piazzale del Verano, 1. Presentarsi 15 minuti prima dell’inizio dell’evento per le operazioni di registrazione
  • È obbligatoria la prenotazione tramite e-mail specificando il proprio nome, cognome, recapito telefonico, il giorno e l’ora dell’iniziativa alla quale si intende partecipare. È possibile prenotarsi fino al giorno precedente l’evento, entro e non oltre le ore 13.00. Fino ad esaurimento posti. Per ciascun evento il numero è di massimo 15 partecipanti.
    La prenotazione è nominale e non può essere trasferita ad altra persona.
  • Per lo svolgimento dell’evento in sicurezza anti-contagio Covid 19 è obbligatorio l’uso della mascherina; lungo il percorso e nelle tappe di sosta davanti ai sepolcri è sempre necessario rispettare la distanza interpersonale di sicurezza.
    Leggi le Regole anti-contagio Covid 19 da rispettare per accedere e visitare in sicurezza i Cimiteri Capitolini.

Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria organizzativa Tel. 328 7561996 dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 e 14.00-18.00. Sabato 9.00-13.00. Esclusi i festivi.
Email: cultura.cimitericapitolini@amaroma.it
La Segreteria, verificata la disponibilità dei posti richiesti, invierà email di conferma con allegato un form compilabile per l’Informativa sulla privacy che occorre reinviare compilato per email. In alternativa, presentarlo firmato il giorno dell'evento al desk di accoglienza. Scarica il form

Scopri di più sulla WEB APP visite.cimitericapitolini.it. Vi troverai: mappe e brochure degli itinerari; approfondimenti biografici e fotogallery. Seguici sul canale YouTube AMA. La cultura al Verano.