CIAK! Si gira al Verano

La manifestazione “CIAK! Si gira al Verano” è organizzata da AMA Cimiteri Capitolini in occasione della Settimana dei Cimiteri Storici Europei | 28 maggio-3 giugno, promossa da ASCE-Association of Significant Cemeteries in Europe, che questo anno, in particolare, fa parte del vasto programma di eventi patrocinato dalla Comunità Europea per celebrare il 2018 come Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

Il Cimitero Monumentale del Verano, con il suo patrimonio di opere d’arte e con le sepolture di centinaia di personaggi illustri del mondo artistico, storico, letterario, musicale, cinematografico, costituisce un museo all’aperto che non ha eguali per la quantità e la particolarità delle testimonianze… un museo tutto da “girare”.

Dall’1 al 3 giugno, “si gira” al Verano con le iniziative dedicate al mondo del cinema, del teatro e delle arti visive. E gli artisti che di quei mondi sono i protagonisti, vengono ri-visitati con narrazioni e omaggi ai loro sepolcri e alle loro opere, che tanto lustro hanno dato alla cultura italiana. Roma è inoltre nell’immaginario collettivo la città del cinema e il programma della manifestazione vuole sottolinearne l’unicità attraverso la memoria dei tanti cineasti che hanno fatto grande il cinema italiano: Rossellini, De Sica, Lizzani, Sordi, Fabrizi, Gasmann, Mastroianni, Rota, De Filippo, e tanti altri artisti che riposano al Verano.
Ad aprire il programma della manifestazione uno spazio di riflessione sul tema, che include la presentazione di una novità nel panorama dell’editoria “cimiteriale”: Il Verano. Paradiso degli Artisti (Edizioni Ponte Sisto, 2017). Un’opera dal taglio inedito, che guarda al volto umano delle “presenze” nel cimitero, fatto sì di memorie di personaggi ma anche di persone e di circostanze raccontate in modo decisamente insolito. Seguono visite guidate tematiche sul cinema, il teatro e le arti visive più in generale come la pittura, la scultura, le decorazioni, etc. A concludere la manifestazione è il Cineforum Admirabilis, presso la Sala Mater Admirabilis del Verano, che ospita un omaggio speciale a Roberto Rossellini, di cui il 3 giugno si celebra il 41° anniversario della scomparsa, con la proiezione del film di Carlo Lizzani Celluloide, il biopic dedicato al regista e al suo capolavoro Roma città aperta.

Partecipazione gratuita per tutte le iniziative, fino ad esaurimento posti, con obbligo di prenotazione contattando la Segreteria Organizzativa al tel 348 4051592.

 

 

 

Con il patrocinio di

 

Torna su