Sei in: Home / Contatti

Contatti

Direzione

Via del Verano, 68 - 00185 Roma

Le comunicazioni formali e i reclami vanno inoltrati via posta ordinaria o via fax a:

AMA Cimiteri Capitolini
Ufficio Protocollo
Via del Verano, 74 – 00185 Roma

Fax 06.490538

Call center

06.49236331

Dal lunedì al giovedì 8.30 - 15.00
Venerdì 8.30 – 13.30
Esclusi i festivi

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Via del Verano, 72/A

Contrasto al Coronavirus
Gli sportelli sono chiusi al pubblico. L’URP resta a disposizione degli utenti per ogni informazione attraverso il Call Center.

Dal lunedì al giovedì 8.15-12.30 e 13.45-15.00
Venerdì e sabato 8.15-12.30
Esclusi i festivi

È possibile rivolgersi all’URP e al Call Center per ricevere informazioni e assistenza su:

  • tutti i servizi offerti e le relative tariffe vigenti
  • svolgimento delle pratiche amministrative
  • ubicazione di tombe e loculi: per ogni richiesta possono essere rilasciate fino a 2 ubicazioni
  • accesso agli atti amministrativi
  • inoltro di reclami, segnalazioni e suggerimenti

Ufficio Vigilanza e Custodia

Via del Verano, 68
tel 06 4923.6284/6339, dal lunedì al venerdì, ore 09.00-12.00 Esclusi i festivi.
email: cc.sicurezza@amaroma.it
L’ufficio rilascia le autorizzazioni relative a:

  • accesso veicolare al Cimitero Verano
  • manifestazioni, celebrazioni, riprese cine-televisive, iniziative varie da svolgersi presso tutti i Cimiteri Capitolini
  • cerimonie di commiato da svolgersi presso il Tempietto Egizio del Cimitero Verano
  • utilizzo della Sala Mater Admirabilis del Cimitero Verano per iniziative istituzionali

Le manifestazioni celebrative all’interno dei cimiteri sono consentite previa autorizzazione.

SOS - Sicurezza all'interno del Cimitero

Solo per emergenze o problemi di sicurezza che possano verificarsi all’interno del cimitero contattare i seguenti numeri:

Tel. 06 49236252 - durante l’orario di apertura del cimitero
Tel. 06 516933.39.40.41 - durante l’orario di chiusura del cimitero

Uffici per le concessioni e le autorizzazioni alle operazioni cimiteriali 

Via del Verano, 74

Presso gli uffici di via del Verano 74 si svolgono tutte le pratiche autorizzative e amministrative relative a:

  • Concessioni di loculi ed aree per costruzione di tombe private; rinnovi e operazioni su loculi scaduti; cambio norme di concessione; variazione intestazione concessioni; eredi testamentari; rimborsi loculi retrocessi.
  • Inumazioni
  • Esumazioni straordinarie entro i dieci anni
  • Cremazioni
  • Tumulazioni
  • Estumulazioni
  • Verifiche e Raccolte

Contrasto al Coronavirus
È assicurata l’erogazione del servizio pubblico essenziale di sepoltura nel comune di Roma dando precedenza assoluta alle autorizzazioni riguardanti i funerali imminenti.
Sono temporaneamente sospesi i servizi amministrativi relativi a operazioni cimiteriali non essenziali e prorogabili tra cui: verifiche di capienza e di raccolta non finalizzate ad una tumulazione imminente; estumulazioni salme, ceneri e resti ossei per traslazioni in altra concessione, altro cimitero, altro comune; ricerche volte a stabilire la legittimità ad operare su manufatti cimiteriali; richieste di variazione per affidi urne cinerarie; richieste di esumazione straordinaria e concordata. I rinnovi delle concessioni e le autorizzazioni all’estumulazione derivanti da scadenza di loculo trentennale sono consentite solo con tipologia bonifico.

Orari di apertura

  • Dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi)
    Apertura uffici 8.00 – 12.30
    Ricevimento del pubblico dalle 8.15
    Attenzione: per poter assicurare il completo iter delle istanze presentate dai cittadini, è necessario che il numero di prenotazione sia ritirato entro le ore 11.00.
  • Sabato (esclusi i festivi)
    Apertura uffici 08.00 – 11.30. Ricevimento del pubblico dalle 8.15.
    Attenzione: per poter assicurare il completo iter delle istanze presentate dai cittadini, è necessario che il numero di prenotazione sia ritirato entro le ore 10.30.

Ufficio cassa Via del Verano, 74

 

In attuazione a quanto stabilito dal DPCM del 11 marzo 2020 (e successiveintegrazioni e specifiche), lo Sportello Cassa di Via del Verano, 74 rimarrà aperto al pubblico con il seguente orario ridotto fino a diversa comunicazione

 

  • dal lunedì al venerdì 8.30 – 12.45
  • sabato 8.30 – 12.00
    Esclusi i festivi
    Importante: Si ricorda che presso gli sportelli delle pratiche cimiteriali è possibile effettuare direttamente i pagamenti a mezzo bancomat, carta di credito e bonifico bancari

Presso l’Ufficio Cassa si effettuano i pagamenti delle operazioni e dei servizi cimiteriali.

Può eseguire il pagamento
  • Il privato cittadino intestatario dei documenti emessi da AMA
  • Il privato cittadino delegato dall’intestatario dei documenti emessi da AMA
  • un terzo: persona giuridica in possesso delle prescritte autorizzazioni al commercio e alla pubblica sicurezza per le comunemente dette “attività funebri” delegato dall’intestatario dei documenti emessi da AMA.
Come eseguire il pagamento
  • a mezzo contanti fino al limite di € 999,99 come da disposizione aziendale AMA. (il 14 agosto solo pagamenti carta di credito o bancomat)
  • Attenzione: potranno essere effettuati fino a 3 pagamenti cumulativi nella stessa giornata fino al raggiungimento di € 2.999,99 come da normativa vigente
  • a mezzo assegni bancari, postali, assegni circolari, non trasferibili, intestati ad AMA SpA
  • Attenzione:
    • le agenzie e i centri servizi potranno saldare solo con assegni bancari intestati alla agenzia o al centro servizio di cui siano titolari o dipendenti
    • non sono ammessi pagamenti cumulativi superiori a 7 documenti tra fatture e reversali

Anagrafe mortuaria

Via del Verano, 78

  • Dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi) Apertura ufficio 8.00 – 12.30 Ricevimento del pubblico dalle 8.15
  • Sabato (esclusi i festivi) Apertura ufficio 08.00 – 11.30. Ricevimento del pubblico dalle 8.15.

Ufficio tecnico edilizia privata

Via del Verano, 68

Martedì, mercoledì e Venerdi: 8.30 - 12.30 esclusi i festivi
Ricevimento del pubblico per:

  • presentazione progetti
  • rilascio permessi
  • fatturazione

Cimitero Laurentino - Uffici AMA Illuminazione Votiva

ATTENZIONE: L'illuminazione votiva nei cimiteri comunali è gestita da ACEA.
Per informazioni chiamare il Servizio Clienti ACEA al numero 800130330.

Solo presso il Cimitero Laurentino il servizio di illuminazione votiva è gestito direttamente da AMA.
Per informazioni, richieste di servizio, segnalazione guasti e gestione amministrativa dei contratti dell’illuminazione votiva esclusivamente per il Cimitero Laurentino contattare

Tel. 06 5169.6088/6087
Dal lunedì al giovedì 8.15-15.30
Venerdì 8.15-13.00
Esclusi i festivi
e-mail: laurentino.perpetua@amaroma.it

Polizia mortuaria e servizi in beneficenza

Via del Verano, 76
Dal lunedì al giovedì 8.00 - 13.00 / 13.30-15.00

Venerdì e sabato 8.00-13.00
esclusi i festivi
Tel. 06 49236310-1-2 – fax 06 4440770

Polizia mortuaria

Il servizio di polizia mortuaria consiste nel prelevamento delle salme di persone decedute sulla pubblica via, in ospedale, o nella propria abitazione e il successivo trasporto presso l’obitorio.

Il servizio è effettuato su disposizione dell’autorità giudiziaria e del medico necroscopo.

Il servizio comprende inoltre il prelievo, presso ospedali e cliniche, di feti, parti anatomiche riconoscibili e il trasporto presso il cimitero Flaminio per la successiva inumazione.

Servizi in beneficenza

AMA Cimiteri Capitolini svolge, su segnalazione da parte degli Enti preposti, servizi gratuiti per persone sole, abbandonate o appartenenti a famiglie bisognose, assicurando una sepoltura ed un servizio dignitosi.

Trasporto e fornitura feretri per non abbienti
L’attività consiste nel solo trasporto “in beneficenza” dall’obitorio e dal luogo del decesso per la sepoltura di persone in presenza di disinteresse dei familiari o che si trovano in stato di indigenza, su istanza di Ospedali e Procure.

Funerali dignitosi per indigenti
L’attività consiste nel garantire il servizio di onoranze funebri e la successiva sepoltura presso il Cimitero Flaminio e Laurentino (qualora ve ne sia la disponibilità) per persone che si trovino in stato di indigenza, conosciute dai servizi sociali territoriali competenti e segnalate dall’Amministrazione Capitolina. AMA garantisce gratuitamente il servizio per il massimo di 50 persone all’anno.

Con le stesse modalità, a seguito di rinnovo di apposita convenzione tra la Comunità di S. Egidio, la Caritas Diocesana di Roma, e Roma Capitale, AMA garantisce, su segnalazione di dette istituzioni, lo stesso servizio per gli individui riconosciuti in stato di indigenza, nel numero massimo di 50 persone all’anno.

 

 

 

 

 

 

Torna su