Dal 5 al 14 agosto al via il 3° ciclo di disinfestazione larvicida

Nei cimiteri la zanzara tigre si riproduce con facilità a causa dell’alta concentrazione di acqua stagnante nei vasi da fiore e sottovasi. La densità dell’infestazione viene costantemente monitorata dal Dipartimento Tutela Ambientale dell’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale. Negli 11 Cimiteri Capitolini vengono effettuati specifici interventi contro la zanzara tigre.

Il programma degli interventi nei cimiteri capitolini

Prevenzione, vengono eseguiti trattamenti “antilarvali” con l’utilizzo di prodotti biologici, innocui per l’uomo, gli animali domestici e la fauna acquatica. I trattamenti vengono svolti in tutte le zone dei cimiteri in cui sono presenti tombini, manufatti fognari, fontane senza la presenza di fauna ittica. I trattamenti antilarvali sono effettuati ciclicamente dal mese di giugno fino a metà novembre. Complessivamente in ogni ciclo di disinfestazione larvicida vengono trattati più di 9.000 focolai.

Di seguito il programma del 3° ciclo di disinfestazione larvicida che sará eseguito dal 5 al 14 agosto:

Cimitero Giorno/i di intervento
Verano dal 5 all'8 agosto
Flaminio (Prima Porta)
dal 12 al 13 agosto
Laurentino 9 agosto
Santa Maria del Carmine (Parrocchietta)
7 agosto
Castel di Guido
14 agosto
Maccarese
14 agosto
San Vittorino
9 agosto
Isola Farnese
14 agosto
Cesano
14 agosto
Santa Maria di Galeria
14 agosto
Ostia Antica
9 agosto

Trattamenti di disinfestazione contro le zanzare adulte: : vengono eseguiti quando strettamente necessario al fine di tutelare la salute dei visitatori nelle zone in cui si registra una elevata presenza di zanzare adulte. I trattamenti sono effettuati utilizzando prodotti in soluzione acquosa e a bassissimo impatto ambientale.

Come collaborare

Il proliferare dell’infestazione della zanzara tigre, comunque, può essere sensibilmente ridotto grazie alla tua collaborazione. Basta adottare i seguenti accorgimenti:

  • Non lasciare che l’acqua ristagni nei vasi e sottovasi.
  • Se usi fiori secchi o di plastica, riempi i vasi con materiali inerti (sabbia, terra, argilla espansa, ecc.). Saranno un ottimo sostegno per i fiori ed eviteranno la presenza di acqua.
  • Se usi i fiori recisi introduci nei vasi una compressa a base di Bacillus Thuringiensis Israeliensis, prodotto biologico efficace contro le larve di zanzara ma assolutamente innocuo per l’uomo e l’ambiente. Il prodotto è in vendita presso la gran parte delle farmacie e rivendite agrarie.
  • Non ostruire le fontane dei cimiteri con fiori o altri residui.
  • Diffondi questi consigli tra vicini e conoscenti.

 Per informazioni e segnalazioni contattare il Call Center e/o l’Ufficio Relazioni con il pubblico di AMA Cimiteri Capitolini

Torna su