Trekking urbano

Storie comuni di uomini e donne non comuni
IX Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Roma, 27 Ottobre 2012

Giunta alla nona edizione, la Giornata Nazionale del Trekking Urbano ha l’obiettivo di promuovere visite guidate a piedi in zone meno conosciute dei centri storici cittadini, secondo una modalità di turismo sostenibile, a basso impatto ambientale e rispettosa del territorio.

L’iniziativa, organizzata e coordinata in ambito nazionale dal Comune di Siena, questo anno ha come tema “Storie comuni di uomini e donne non comuni”: ogni città ha i suoi personaggi, reali o leggendari, che possono anche non essere presenti nei libri di storia ma che hanno dato un significativo contributo alla vita della comunità. 

Roma Capitale in collaborazione con AMA Cimiteri Capitolini propone come percorso di trekking “Volti e Memorie di Roma. Una passeggiata tra i ricordi al Cimitero Monumentale del Verano”.

Per informazioni www.turismoroma.it

Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie) Emmebì Diagnostica Artistica 

Lunedì: 10.00 - 13.00; Martedì e Giovedì: 10.00 - 18.00.
tel 06 68892499 -  emmebi@emmebi-arte.it

Il percorso di trekking

Volti e memorie di Roma
Una passeggiata tra i ricordi al Cimitero Monumentale del Verano

I cimiteri storici raccolgono le storie delle comunità. Un’unica composita trama narrativa intreccia memorie collettive e ricordi individuali, fatti storici e vicende personali. Il Cimitero Monumentale del Verano ripercorre due secoli di storia della città di Roma attraverso le vicende di personaggi che l’hanno segnata mediante l’azione politica, la difesa della coscienza civile, la vena poetica e artistica, la ricerca delle tracce di un passato storico, unico e irripetibile.

In una suggestiva cornice ambientale e paesaggistica, il percorso si snoda attraverso i protagonisti del Risorgimento e conduce fino ai nostri giorni; gli archeologi che ricostruirono, tramite gli scavi, il volto della Roma antica; gli architetti che plasmarono Roma Capitale dopo l’Unità d’Italia; “er core de Roma” che vive nelle parole e nelle opere di grandi poeti come Trilussa e artisti come Petrolini, Fabrizi, Sordi, Rossellini.

Informazioni sul percorso
  • Tempo di percorrenza: 3 ore
  • Lunghezza: Circa 3,5 km 
  • Difficoltà: Facile, con presenza di scale
  • Punto di partenza: Cimitero del Verano, Ingresso Monumentale, Piazzale del Verano, 1
  • Orario di partenza delle visite guidate: 9.00 - 9.30 - 11.30 - 12.30 - 14.30 - 15.30
  • Le visite guidate delle 11.30 e 12.30 vengono svolte in lingua inglese

Torna su