Dal 9 aprile in vigore la nuova procedura per il rilascio delle autorizzazioni per l’estradizione di salme e ceneri.

Dal 9 aprile 2018 entra in vigore la nuova procedura per il rilascio delle autorizzazioni per l’estradizione di salme e ceneri. Per esigenze tecnico-amministrative, dovute alla necessità di poter disporre del tempo necessario alla trasmissione della documentazione agli Uffici di Roma Capitale competenti al rilascio delle autorizzazioni, la nuova procedura prevede quanto segue:

  • per le richieste di autorizzazione all’estradizione pervenute entro le ore 11,00 (dal lunedì al venerdì) sarà assicurata l’autorizzazione entro le ore 12,30, ove la documentazione allegata corrisponda alla vigente normativa e sia completa della documentazione prevista;
  • per le richieste di autorizzazione all’estradizione pervenute successivamente alle ore 11,00 (dal lunedì al venerdì) sarà assicurata l’autorizzazione alle ore 9,00 del giorno lavorativo successivo, ove la documentazione allegata corrisponda alla vigente normativa e sia completa della documentazione prevista.

Attenzione: l’attestazione dell’orario verrà rilevata dal display del lettore presenze posto nell’atrio antistante l’ufficio Anagrafe Mortuaria di via del Verano 78. L’orario rilevato sarà apposto sulla domanda, alla presenza del richiedente, dal personale dell’ufficio.

Di seguito la documentazione necessaria per il rilascio dell’autorizzazione per l’estradizione.

Estradizione salma

Documenti da allegare:

  • Certificato di morte rilasciato da Roma Capitale;
  • Nulla osta al trasporto all’estero
  • Certificato medico attestante che la morte sia dovuta/non sia dovuta a cause infettive-diffusive (la certificazione va firmata e deve riportare l’identificazione del medico certificatore)
  • Verbale di chiusura cassa;
  • Attestazione trattamento antiputrefattivo;
  • Nulla osta all’introduzione rilasciato dall’Ambasciata del paese di destinazione
  • Convenzione di Berlino
  • Eventuale autenticazione della firma
  • Convenzione di Londra
  • Autorizzazione alla sepoltura
  • Nel caso che l’autorizzazione sia emessa su disposizione del magistrato: nulla osta all’espatrio da parte del Magistrato
  • Fattura di pagamento del diritto di trasporto
  • 2 marche da bollo
Estradizione ceneri

Documenti da allegare:

  • Certificato di morte rilasciato da Roma Capitale
  • Nulla osta al trasporto all’estero
  • Verbale di cremazioni;
  • Modello 555
  • Nulla osta all’introduzione rilasciato dall’Ambasciata del paese di destinazione
  • Eventuale autenticazione della firma
  • Convenzione di Londra
  • Fattura di pagamento del diritto di trasporto
  • 2 marche da bollo

Torna su