Cremazioni: presentazione delle domande di cremazione e tempi di giacenza in camera mortuaria (15.10.2021)

AMA informa che, in considerazione dell’attuale veloce rilascio delle autorizzazioni, sia da parte di AMA che di Roma Capitale, e permanendo una piena ricettività dell’impianto crematorio del Flaminio, i tempi di erogazione del servizio di cremazione sono rientrati pienamente nei canoni previsti dal contratto di servizio cimiteriale.

L’attuale procedura totalmente telematica per la presentazione delle richieste e della documentazione allegata – procedura che sarà ulteriormente sviluppata con l’entrata in funzione del nuovo sistema informativo cimiteriale, prevista per la fine dell’anno 2021 - i tempi di inoltro delle domande non sono più condizionati in alcun modo dagli orari di apertura degli uffici, ed è consentito inviare le richieste anche nei giorni festivi.

Per tale motivo si reputa superato il criterio dei “giorni lavorativi” per indicare il tempo massimo consentito per la presentazione delle domande. Risulta più funzionale far riferimento al tempo di giacenza in camera mortuaria della salma, a far data dall’ingresso nel cimitero.

Per tutti i motivi sopra esposti, e sempre nell’ottica di favorire sia un rilascio veloce del servizio pubblico di cremazione, sia una gestione ordinata della camera mortuaria del Flaminio, si chiede il massimo supporto di tutti gli operatori funebri al fine di prevedere come tempo massimo per la presentazione delle domande di cremazione il termine di 5 giorni complessivi dalla data di ingresso della salma al cimitero.

Si informa inoltre che avendo verificato nelle ultime settimane diversi casi di ritardo nella presentazione delle domande, AMA Cimiteri Capitolini si riserva di intervenire, informando direttamente i familiari delle salme e preannunciando il rischio di incorrere in inumazioni d’ufficio per scadenza dei termini di permanenza in camera mortuaria.

AMA ringrazia per la collaborazione.

Torna su