Utilitalia-SEFIT e il Giorno della Memoria nei cimiteri italiani: per non dimenticare. Edizione 2026
Come ogni anno in occasione del "Giorno della Memoria" AMA Cimiteri Capitolini ha collaborato con Utilitalia – Sefit alla realizzazione della raccolta fotografica e del video “I monumenti e i simboli che uniscono i cimiteri italiani e le città per non dimenticare”. Vi vengono presentate alcune suggestive immagini di pietre di inciampo, monumenti e lapidi commemorative che in molte città e nei rispettivi cimiteri sono i luoghi in cui le Istituzioni celebrano eventi e commemorazioni con l’obiettivo di offrire spunti di riflessione per ricordare le vittime delle leggi razziali, della persecuzione e della deportazione, individuando nei cimiteri italiani i luoghi deputati alla custodia della Memoria.
Luogo simbolo che si trova all’interno del Verano, il Cimitero Monumentale di Roma
A quaranta anni dalla morte, al Verano è stato riscoperto e restaurato il loculo assegnato dall’Assemblea Capitolina del tempo ad Elsa Morante. Durante la Seconda guerra mondiale Morante dovette lasciare Roma insieme con il marito ebreo Alberto Moravia, per sfuggire alla persecuzione nazifascista. Il cimitero monumentale di Roma Capitale ha ricordato la scrittrice inaugurando nell’autunno dello scorso anno, nell’ambito del programma culturale 2025 una visita guidata a lei dedicata e installando una targa trasparente sul loculo che per anni ha ospitato le sue ceneri e di cui si rischiava di perdere la memoria. Sulla targa è inciso un brano da “La Storia”, il libro ambientato a Roma proprio in quel terribile periodo di guerra e persecuzioni. Un’altra importante targa, in marmo, nella città Eterna celebra la scrittrice in via Vespucci 41, nel quartiere di Testaccio, dove Elsa visse per un periodo, analogamente ai personaggi principali del suo libro.

Utilitalia - Evento | Attività di valorizzazione dei cimiteri italiani in occasione del Giorno della Memoria 2026 - “I cimiteri italiani per non dimenticare”
Video - 2026GiornoMemoria SEFIT
