Giorno della Memoria 2026: i cimiteri italiani per non dimenticare


AMA Cimiteri Capitolini partecipa alle iniziative per il Giorno della Memoria 2026 realizzate in rete dal Gruppo di Lavoro Utilitalia SEFIT per la valorizzazione culturale dei cimiteri. Per non dimenticare le tragiche vicende delle leggi razziali e la persecuzione degli ebrei, è stata pubblicata una mappa digitale che segnala vari luoghi simbolo della Shoah, dentro i cimiteri e fuori, nelle rispettive città italiane. Anche i palazzi di Roma, purtroppo, sono disseminati di “pietre di inciampo”: le placche quadrate d’ottone dell’artista tedesco Gunter Demnig che citano, sulla soglia di quella che fu la loro ultima abitazione, le persone vittime dello sterminio. 

Ben sette di queste pietre per non dimenticare si trovano in via Vespucci 41, il palazzo nel quale abitò Elsa Morante, ricordata con una targa in marmo sopra l’ingresso. Pochi probabilmente sanno che durante la seconda guerra mondiale la Morante, per sfuggire alla persecuzione nazifascista, dovette lasciare Roma con il marito ebreo, Alberto Moravia. Terrorizzata per le sue origini ebraiche, si muove prima tra i quartieri di San Lorenzo e il Ghetto e poi scappa dalla Città anche la maestra Ida, uno dei personaggi protagonisti de “La Storia”, celebre romanzo di Elsa ambientato a Roma in quel periodo tragico. Poiché al Verano abbiamo scoperto il loculo che l’Assemblea Capitolina assegnò ad Elsa Morante dopo la sua morte (25 novembre 1985) e che ha ospitato per anni le ceneri della scrittrice, per non perdere la memoria di tutto ciò, nel sepolcro trovato vuoto è adesso installata una targa trasparente con un brano inciso tratto proprio da “La Storia”. Nel programma culturale dell’autunno 2025, inoltre, è stata inaugurata una visita guidata dedicata alla scrittrice, che verrà riproposta anche nel 2026.

















Utilitalia - Evento | Attività di valorizzazione dei cimiteri italiani in occasione del Giorno della Memoria 2026 - “I cimiteri italiani per non dimenticare” 

2026GiornoMemoria_SEFIT.mp4 

Le iniziative a Roma MEMORIA GENERA FUTURO 2026 - Culture

Torna su