Riaperture servizi cimiteriali di seconda sepoltura (dal 3 maggio 2021)

Con il 30 aprile 2021 si è concluso il periodo di maggiori restrizioni dovute alle nuove misure di contrasto e contenimento alla diffusione del Covid-19 emanate e messe in atto dall’8 marzo 2021 presso gli uffici amministrativi di Via del Verano a seguito di numerosi casi di contagio registrati tra dipendenti AMA e utenti.

Dal 3 maggio al 24 maggio avverrà la progressiva riapertura dei servizi cimiteriali – sia amministrativi che operativi - relativi alle seconde sepolture, nei tempi e nelle modalità indicati dal cronoprogramma descritto di seguito.

L’aggiunta di tali servizi, uniti a quelli relativi alle prime sepolture che sono sempre rimasti attivi, permetterà quindi che alla data del 24 maggio risulterà ripristinata l’intera gamma dei servizi e delle attività cimiteriali vigenti prima dell’8 marzo.

Anche grazie alla significativa riorganizzazione amministrativa posta in essere nei mesi di Marzo e Aprile - sia riguardo all’attività di ricezione delle pratiche da parte degli utenti, sia per quel che attiene al flusso di documentazione autorizzativa e di successiva emissione dei titoli di pagamento (reversali e fatture) - non sarà più necessario accedere e sostare negli uffici dei Cimiteri Capitolini per svolgere le pratiche amministrative, in quanto sarà mantenuta l’attuale modalità di gestione delle pratiche a distanza (invio delle pratiche digitalizzate in formato PDF agli indirizzi di posta elettronica dedicati).

Essendo comunque necessario che AMA Cimiteri Capitolini torni ad acquisire le pratiche in versione cartacea originale, oltre che in formato PDF, l’accesso di via del Verano 74 sarà consentito per la sola consegna della documentazione cartacea in originale presso l’Ufficio Protocollo (con orario di apertura lunedì-venerdì, ore 9.00 / 11.30) seguendo le modalità sottoindicate e rispettando la programmazione specificata.

Si comunica inoltre che a seguito della nuova procedura di cremazione e affido in altri impianti, che prevede il rilascio nella stessa giornata di entrambe le autorizzazioni da parte dell’Ufficiale di Stato Civile, non sarà più necessario che le ceneri sostino nella camera mortuaria del cimitero Flaminio in attesa dell’autorizzazione all’affido.

Si dovrà soltanto provvedere ad informare AMA Cimiteri Capitolini dell’avvenuta ricezione delle ceneri, trasmettendo copia del verbale di cremazione ricevuto dall’impianto crematorio, avendo cura che sia riportato il nome dell’affidatario autorizzato, a uno dei seguenti indirizzi
email: protocollosfc@amaroma.it
pec: protocollo.cimitericapitolini@pec.amaroma.it

CRONOPROGRAMMA RIAPERTURE

Da lunedì 3 maggio 2021

  • Le agenzie funebri, i centri servizi e gli utenti privati potranno consegnare l’originale cartaceo delle pratiche già inviate in formato PDF agli indirizzi di posta elettronica dedicati.
    Attenzione: in questa prima fase, le pratiche da consegnare in originale dovranno riguardare solo quelle inviate da lunedì 3 maggio 2021 in poi agli indirizzi di posta elettronica dedicati.

    Per il recupero delle pratiche relative alle mail inviate nei mesi di marzo e aprile sarà stilato nei prossimi giorni un apposito calendario di appuntamenti.
  • Le pratiche dovranno essere consegnate unitamente ad una scheda contenente l’elenco riepilogativo delle pratiche consegnate in cui, per ciascuna pratica, siano indicati soltanto 3 elementi essenziali:
    • Nome e cognome salma
    • indirizzo mail cui è già stata già preventivamente inviata la pratica in PDF
    • Giorno di invio delle mail.
  • L’Ufficio Protocollo, dopo aver verificato che le pratiche indicate nella scheda siano tutte presenti, rilascerà una copia della scheda con la conferma di avvenuta ricezione.
  • le pratiche presentate in originale dovranno includere tutti i documenti inviati precedentemente in formato PDF tramite mail (come da Dichiarazioni Sostitutive di Atto Notorio contenute nei PDF stessi, già ricevuti dagli uffici).

Importante: gli uffici cimiteriali continueranno a lavorare le pratiche ricevute in PDF tramite mail. Le pratiche in originale devono essere acquisite affinché siano conservate negli archivi dei Cimiteri Capitolini.

Da mercoledì 5 maggio 2021

  • All’indirizzo mail pta.cc@amaroma.it potranno essere inviate in formato PDF le pratiche relative alle operazioni di verifica di capienza e raccolta nei casi in cui ci sia la necessità di sepoltura imminente per salme provenienti da funerale.

    Se la richiesta riguarda Arciconfraternite, Enti, Associazioni, ecc. l’indirizzo mail a cui inviarla è acecatasto.cc@amaroma.it

Da lunedì 10 maggio 2021

  • All’indirizzo mail tumulazioneceneri.cc@amaroma.it potranno essere inviate in formato PDF le pratiche relative a tumulazione ceneri e cassette ossario per operazioni cimiteriali o cremazioni effettuate entro il 31 marzo 2021. A seguire sarà indicata la data di invio per operazioni cimiteriali o cremazioni effettuate nelle settimane successive.

    Se la richiesta riguarda Arciconfraternite, Enti, Associazioni, ecc. l’indirizzo mail a cui inviarla è acecatasto.cc@amaroma.it
  • All’indirizzo mail trentennali.cc@amaroma.it potranno essere inviate in formato PDF le pratiche di richiesta concessione loculo ossario o cinerario per operazioni cimiteriali o cremazioni effettuate entro il 31 marzo 2021.
    A seguire sarà indicata la data di invio per operazioni cimiteriali o cremazioni effettuate nelle settimane successive.
  • All’indirizzo mail cremazioni.cc@amaroma.it potranno essere inviate in formato PDF le pratiche di richiesta cremazione resti mortali, seguendo l’ordine degli appuntamenti già assegnato e conosciuto dai richiedenti e rispettando quindi la programmazione già da tempo stabilita.
    Per permettere una celere gestione della pratica si chiede di specificare, nell’oggetto della mail, la tipologia di resti mortali denominandola come segue:
    • Cremazione resti da estumulazione ordinaria
    • Cremazione resti da esumazione ordinaria
    • Cremazione resti da verifica per raccolta con salma da tumulare

Da lunedì 17 maggio 2021

  • All’indirizzo mail trentennali.cc@amaroma.it potranno essere inviate in formato PDF le pratiche di estumulazione ordinaria da trentennali scaduti
  • All’indirizzo mail pta.cc@amaroma.it potranno essere inviate in formato PDF le pratiche di estumulazione delle salme per affiancamento.

Da lunedì 24 maggio 2021

  • Ai vari indirizzi di posta elettronica – secondo la competenza per tipologia di servizio - potranno essere inviate in formato PDF le pratiche di tutte le altre operazioni cimiteriali non comprese nell’elenco dettagliato sopra indicato.

Torna su