Dal 28 marzo 2022: unica modalità di pagamento con PagoPA

AMA informa che, a partire dal 28 Marzo 2022, a seguito di apposita Deliberazione di Roma Capitale (Deliberazione di Giunta Capitolina n.47/2022), cambieranno le modalità di pagamento dei Servizi Cimiteriali: sarà possibile effettuare il pagamento elettronico del servizio richiesto esclusivamente tramite Avvisatura PagoPA.

In relazione all’adozione della nuova modalità di pagamento elettronico con PagoPA, si comunica che saranno soggetti ad esenzione IVA tutti i Servizi Cimiteriali, ad eccezione del Servizio di Illuminazione Votiva al Cimitero Laurentino.

Di seguito si riportano i maggiori elementi di novità:

Come richiedere un Servizio Cimiteriale

  • Presentare la richiesta di servizi cimiteriali tramite email agli Uffici di competenza di AMA Cimiteri Capitolini allegandovi la documentazione richiesta (come da procedura attuale).
  • Attendere la comunicazione via email sullo stato dell’istruttoria della richiesta (Accoglimento/ Sospensione/ Rigetto)
  • Se la domanda è accolta: l’utente riceverà via email la documentazione per eseguire le operazioni richieste, con la relativa Avvisatura PagoPA per il pagamento elettronico del servizio cimiteriale e il Documento di pagamento contenente il dettaglio dei servizi richiesti
  • Procedere al pagamento dell’Avvisatura PagoPA per attivare l’erogazione del Servizio richiesto.

Come effettuare il pagamento del Servizio Cimiteriale richiesto

Il pagamento è effettuabile esclusivamente con Avvisatura PagoPA, ricevuta via posta elettronica, attraverso uno dei seguenti canali abilitati:

  • Home banking dei PSP riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA;
  • Uffici Postali;
  • Servizi di pagamento online o applicazioni mobile dei pagamenti (es. Satispay, Bancomat Pay, Masterpass, etc.);
  • Punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5;
  • Agenzie della banca e sportelli ATM abilitati delle banche.

ATTENZIONE: si evidenzia che a partire dal 28 Marzo 2022 saranno DISMESSI i canali tradizionali di pagamento.
Di seguito in dettaglio i canali che NON saranno più attivi:

  • Bonifico bancario;
  • Bollettino postale;
  • Sportelli fisici presso i Cimiteri (contanti, POS, ecc.)

Nello schematico promemoria una sintesi di quanto sopra esposto.

Per richieste di informazioni: contattare il Call Center dei Cimiteri Capitolini.
Per eventuali segnalazioni su problemi, solleciti, etc. scrivere a: protocollosfc@amaroma.it allegando documento di identità e recapiti telefonici/mail. La segnalazione sarà smistata all’ufficio competente per la soluzione del problema.

Torna su