Autorizzazione a svolgere visite di gruppo nei cimiteri capitolini.

Come richiederla

Le associazioni e i gruppi organizzati interessati a svolgere in autonomia visite guidate all’interno del Verano o degli altri cimiteri capitolini devono presentare ad AMA Cimiteri Capitolini una apposita richiesta di autorizzazione compilando il modulo di autorizzazione visite guidate in tutte le sue parti e allegandovi:

  • copia del documento di riconoscimento del soggetto richiedente;
  • piantina topografica del Verano in cui va tracciato l’itinerario di massima seguito, nonché indicate le tappe di sosta del gruppo di visitatori, specificandone la zona/sepolcro/monumento.

Tali informazioni sono necessarie a evitare l’eventuale sovrapposizione di vari gruppi in visita nello stesso giorno/fascia oraria, che genererebbero confusione e quindi il non rispetto della sacralità del luogo e dei visitatori dolenti. Così come per segnalare eventuali zone da non visitare perché interessate da interventi di manutenzione e/o operazioni cimiteriali che potrebbero essere in programma per quel giorno.

Modulo e allegati vanno inviati per email ai seguenti recapiti:

  • AMA Cimiteri Capitolini-Ufficio Vigilanza e Custodia email: cc.sicurezza@amaroma.it Per eventuali ulteriori informazioni: tel. 06 4923 6284/6312, dal lunedì al venerdì, ore 09.00-12.00

È necessario che tale documentazione pervenga almeno 10 giorni prima della data programmata per la visita.

L’ufficio Vigilanza e Custodia invierà al mittente la richiesta autorizzata che dovrà essere portata sempre con sé dalla persona incaricata alla guida del tour ed essere mostrata a fronte di eventuali controlli da parte del personale AMA addetto alla vigilanza.

Torna su