Inumazione

La sepoltura con il sistema di inumazione avviene deponendo il feretro/ urna cineraria direttamente nel terreno in campi appositamente destinati per la durata indicata nella D.P.R. 285/90, trascorsa la quale si dà corso alle operazioni di esumazione ordinaria.

Ogni salma deve essere inumata separatamente; soltanto madre e neonato, deceduti al momento del parto, possono essere sepolti in uno stesso feretro.

Le salme per le quali non sia richiesta la tumulazione in appositi manufatti cimiteriali o la cremazione, sono sepolte nei riquadri destinati alle inumazioni.

La richiesta di inumazione può essere presentata:

  • dal parente più prossimo al defunto,
  • da persona delegata dal parente più prossimo al defunto
  • da persona estranea, in caso di assenza di persone aventi diritto sul defunto.

Nel caso in cui all’operazione di inumazione presenzi una persona diversa dall’avente diritto, è necessario che consegni all’Ispettorato del cimitero di competenza adeguata delega firmata dall’avente diritto.

Nel caso in cui l’avente diritto voglia apporre una lapide a copertura della fossa, nel rispetto del Regolamento di Polizia Cimiteriale, può contattare una ditta di marmisti autorizzata ad operare all’interno dei Cimiteri Capitolini, previo accreditamento.

Richiesta di inumazione

Per richiedere l’inumazione è necessario presentare il MOD.523 “Richiesta di inumazione” e le autorizzazioni necessarie per poter procedere all’inumazione, seguendo le modalità indicate alla pagina ‘Modalità di presentazione delle richieste”.

Nel caso di defunto proveniente da sepoltura in altro Comune, invece delle autorizzazioni deve essere allegato il MOD.532 “Richiesta nullaosta alla sepoltura”.

Per le inumazioni di defunti appartenenti a specifiche comunità religiose, ove nel cimitero sia prevista un’area dedicata, l’avente diritto deve inoltre allegare il nullaosta rilasciato dai soggetti preposti che attesti i requisiti di appartenenza alla comunità religiosa.

Per le inumazioni relative a defunti appartenenti ad Arciconfraternite, Enti Religiosi e Grandi Enti oltre al MOD.523 è necessario presentare una dichiarazione su carta intestata dell’ente in cui si dichiari e certifichi il dettaglio di legge per l’autorizzazione all’inumazione, sempre seguendo le modalità indicate alla pagina ‘Modalità di presentazione delle richieste”.

A seguito di richiesta accolta, sarà rilasciato al richiedente il documento di pagamento e la relativa Avvisatura PagoPA per il pagamento elettronico. Il pagamento dovrà essere eseguito tempestivamente per portare a termine la pratica e poter procedere alla successiva sepoltura, che avverrà solo previa effettuazione del pagamento.

Inumazione d’ufficio

L’operazione di inumazione deve essere eseguita entro e non oltre 5 giorni dalla data di ingresso di una salma in Camera Mortuaria. Trascorso tale termine la stessa operazione sarà eseguita indipendentemente dalla presenza dei familiari, secondo quanto previsto dall’art.11 del Regolamento di Polizia Cimiteriale (Deliberazione C.C. n° 3516 del 30 Ottobre 1979 e successive integrazioni).

Inumazione di feti nel Giardino degli Angeli

L’inumazione dei feti nel Giardino degli Angeli del Cimitero Flaminio, si può richiedere, a prescindere dal Cimitero di competenza, seguendo le modalità indicate alla pagina ‘Modalità di presentazione delle richieste”, presentando:

  • il MOD.523 Richiesta di inumazione

Inumazione a titolo gratuito per famiglie bisognose

Come previsto dalla Deliberazione 189/2010 di Roma Capitale, si può richiedere l’inumazione a titolo gratuito nel Cimitero di competenza, seguendo le modalità indicate alla pagina ‘Modalità di presentazione delle richieste”, presentando

  • il MOD.523 “Richiesta di inumazione” e un’attestazione della situazione economica dei servizi sociali di Roma Capitale.

Nel caso di inumazioni di defunti appartenenti alla comunità ebraica, in sostituzione del nullaosta dei servizi sociali di Roma Capitale è necessario presentare un’attestazione della situazione economica dei servizi sociali della Deputazione ebraica.

In caso di defunto proveniente da sepoltura in altro Comune, in sostituzione delle autorizzazioni deve essere allegato:

  • il MOD.532 “Richiesta nullaosta alla sepoltura”.

Moduli per le richieste – Obbligatori

Moduli per le richieste – Facoltativi (in base alle esigenze del richiedente)

Torna su