Esumazione

Trascorsi 10 anni dall’ultima inumazione che esaurisce un campo comune i feretri e le urne cinerarie ivi inumati devono essere esumati al fine di poterlo riutilizzare per nuove inumazioni. L’avvio delle operazioni di esumazione ordinaria sono comunicate almeno 6 mesi prima del loro inizio mediante affissioni pubbliche, avvisi su almeno tre quotidiani, cartelli informativi collocati direttamente sui campi e all’ingresso dei cimiteri, come indicato alla pagina Scadenze-Campi di Inumazione.

L’avente diritto che abbia interesse a presenziare all’operazione cimiteriale può richiedere che gli venga comunicato il giorno di esecuzione dell’operazione di esumazione ordinaria della salma di un proprio caro per destinarla ad altra sepoltura.

Per feretri/ urne cinerarie la cui inumazione è avvenuta da più di 10 anni ma non siano ancora inserite nel “Piano annuale di esumazioni ordinarie” pianificato dall’Ispettorato competente, l’avente diritto può richiedere l’esumazione ordinaria con modalità straordinaria.

È possibile richiedere il servizio di esumazione straordinaria anche prima della scadenza dei 10 anni dall’inumazione, per trasferire il defunto in altra sepoltura o per essere cremato.
Le esumazioni straordinarie dovrebbero essere richieste solo in casi eccezionali in quanto presentano particolari inconvenienti di natura igienico - sanitaria. Il periodo di rottura del feretro aumenta con il passare del tempo di inumazione, divenendo altamente probabile dopo 3 anni dal seppellimento. Al verificarsi di tale circostanza si è obbligati ad interrompere l’operazione sia per motivi igienici, sia per non incorrere nel reato di vilipendio di cadavere e l’importo pagato per l’operazione di esumazione non viene rimborsato. Secondo quanto previsto dal D.P.R. 285/90 le esumazioni straordinarie sono sospese dal 1 maggio al 30 settembre per motivi igienico- sanitari.

Nel caso in cui all’operazione presenzi una persona diversa dall’avente diritto, è necessario che consegni all’Ispettorato del cimitero di competenza adeguata delega firmata dall’avente diritto.

Qualora sia necessario l’intervento di una ditta di marmisti questa deve essere autorizzata a operare all’interno dei Cimiteri Capitolini previo accreditamento.

Esumazione ordinaria

Per richiedere l’esumazione ordinaria è necessario presentare il MOD.521 “Richiesta di esumazione ordinaria/ ordinaria con modalità straordinaria”, seguendo le modalità indicate alla pagina ‘Modalità di presentazione delle richieste”.

L’ispettorato di competenza, sulla base del programma di esumazioni già pianificato, comunica all’avente diritto la data e l’ora in cui sarà effettuata l’operazione cimiteriale.

In mancanza di formale richiesta, da parte dell’avente diritto, relativa alla successiva destinazione dei resti mortali esumati, l’esumazione sarà comunque eseguita e i resti ossei saranno depositati in Camera Mortuaria per 2 anni per poi essere riversati nell’ossario comune, mentre per le salme non mineralizzate i resti mortali saranno inumati nei “campi inconsunti” del Cimitero Flaminio dove restano per almeno 5 anni.

Esumazione ordinaria con modalità straordinaria

Per richiedere l’esumazione ordinaria con modalità straordinaria è necessario presentare il MOD.521 “Richiesta di esumazione ordinaria/ ordinaria con modalità straordinaria”, seguendo le modalità indicate alla pagina ‘Modalità di presentazione delle richieste”.

A seguito di richiesta accolta, sarà rilasciato al richiedente il documento di pagamento e la relativa Avvisatura PagoPA per il pagamento elettronico. Il pagamento dovrà essere eseguito tempestivamente per portare a termine la pratica e poter fissare l’appuntamento per l’esecuzione dell’operazione cimiteriale, che avverrà solo previa effettuazione del pagamento.

Esumazione straordinaria

Per richiedere l’esumazione straordinaria è necessario presentare, seguendo le modalità indicate alla pagina ‘Modalità di presentazione delle richieste”:

  • il MOD.520 “Richiesta di esumazione straordinaria”,
  • il MOD.513 “Richiesta di operazioni cimiteriali” e
  • la documentazione necessaria relativa alla successiva destinazione

Nel caso siano presenti più parenti l’esumazione straordinaria deve essere richiesta dalla maggioranza dei parenti più prossimi al defunto. In questo caso deve essere anche allegato il MOD.509 “Autorizzazione per operazione su defunto”.

Nel caso in cui il tempo trascorso dal decesso sia inferiore a 2 anni, inoltre, è necessario allegare un certificato medico che escluda la morte per causa di malattie infettive o contagiose.

A seguito di richiesta accolta, sarà rilasciato al richiedente il documento di pagamento e la relativa Avvisatura PagoPA per il pagamento elettronico. Il pagamento dovrà essere eseguito tempestivamente per portare a termine la pratica e poter fissare l’appuntamento per l’esecuzione dell’operazione cimiteriale, che avverrà solo previa effettuazione del pagamento.

Richiesta di esumazione in assenza di persone titolate ad operare sul defunto

Per richiedere l’esumazione in assenza di persone titolate ad operare sul defunto è necessario presentare il MOD.514 “Richiesta di operazione cimiteriale in assenza di eredi o parenti”, seguendo le modalità indicate alla pagina ‘Modalità di presentazione delle richieste”.

A seguito dell’accoglimento della domanda presentata viene consegnato o inviato con e-mail il documento di pagamento e il relativo PagoPA che deve essere pagato tempestivamente per la definizione della pratica.

A seguito di richiesta accolta, sarà rilasciato al richiedente il documento di pagamento e la relativa Avvisatura PagoPA per il pagamento elettronico. Il pagamento dovrà essere eseguito tempestivamente per portare a termine la pratica.

Moduli per le richieste – Obbligatori

Moduli per le richieste – Facoltativi (in base alle esigenze del richiedente)

Torna su