FAQ concessioni loculi Verano 2024
-
Qual è il primo giorno per inviare la domanda?
Il 10 giugno 2024
-
Qual è l’ultimo giorno per inviare la domanda?
Il 15 luglio 2024 fino alle ore 20:00
-
Per quale cimitero posso fare richiesta per la concessione del loculo?
Per il Cimitero Monumentale del Verano
-
Quanti sono i loculi in concessione?
739 loculi
-
Come sono suddivisi?
In 10 liste, 5 per i loculi interni e 5 per quelli esterni
-
Dove posso vedere l’esatta posizione dei loculi?
Qui puoi scaricare la mappa con le ubicazioni dei loculi
-
Quanto tempo dura la concessione?
Trent’anni
-
Da quando parte il conteggio dei trent’anni?
Dalla data della firma del contratto
-
Chi può presentare la domanda?
I cittadini residenti nel territorio di Roma Capitale
-
Per fare richiesta di concessione devo essere residente nel municipio territorialmente competente al Verano?
No, è sufficiente essere residenti nel territorio di Roma Capitale, a prescindere dal municipio di appartenenza
-
Quanto costa la concessione di un loculo?
Puoi consultare i costi dei loculi in questa tabella
-
Di cosa ho bisogno prima di iniziare la pratica?
- un dispositivo (pc, tablet o smartphone) con accesso a Internet
- un profilo SPID
- una marca da bollo da 16 €
- i dati della persona che occuperà il loculo (se diversa dal richiedente della concessione)
-
Chi è il concessionario del loculo?
La persona che compila la domanda con i propri dati SPID e firma il contratto
-
Solo il concessionario può usufruire del loculo?
No, il concessionario può destinare l’uso del loculo a un’altra persona del proprio nucleo familiare (coniuge, parenti e affini entro il sesto grado)
-
Chi sono i parenti e gli affini fino al sesto grado?
Comunemente parlando, sono i parenti di secondo grado (artt.74 e 75 c.c. la parentela è il rapporto giuridico che intercorre tra persone che discendono da uno stesso stipite e sono quindi legate tra loro da un vincolo di consanguineità; art. 78 l’affinità e il vincolo tra il coniuge e i parenti dell’altro coniuge) -
Quante domande posso presentare?
Puoi presentare fino a un massimo di due domande per ogni profilo SPID -
La persona a cui voglio destinare il loculo deve essere necessariamente defunta?
No, puoi destinare il loculo anche a una persona ancora in vita -
Quali sono i dati che dovrò inserire?
Devi indicare: nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale della persona che occuperà il loculo, se defunto nome e cognome -
Posso chiedere la concessione, quindi compilare la domanda, per un amico?
No, la richiesta è personale, da presentare con il proprio SPID -
Ho un familiare già sepolto nel cimitero del Verano, posso chiedere un loculo vicino?
Sì, con il ricongiungimento familiare -
Cos’è il criterio di ricongiungimento familiare?
È la possibilità di avere assegnato un loculo in prossimità di parenti entro il secondo grado (e/o coniuge) già sepolti nel Cimitero Verano -
Che dati mi servono per richiedere il ricongiungimento?
Nome e cognome del defunto, numero e anno di concessione del loculo -
Se non conosco il numero o l’anno di concessione a chi posso rivolgermi?
Direttamente online, sul portale servizi cimiteriali, vai alla sezione “richieste”, seleziona “Informazioni, accesso agli atti, segnalazioni e reclami” -
Il loculo può essere utilizzato anche in caso di cremazione (urna)?
Sì -
Dopo aver inviato la domanda, posso cambiare la persona che occuperà il loculo?
Sì, tramite la variazione delle norme di sepoltura -
Che significa variare le norme di sepoltura?
Modificare il destinatario del loculo (inviando istanza di “modifica degli aventi diritto alla sepoltura”) -
Posso presentare la domanda in altro modo (ad es. di persona presso il Cimitero)?
No, saranno prese in considerazione solo le domande inviate attraverso il portale online dei servizi cimiteriali -
A che serve la marca da bollo?
Certifica il pagamento di un’imposta nella Pubblica Amministrazione -
Devo inserire la marca da bollo nella domanda?
Sì, al momento della compilazione dovrai inserire le 14 cifre che trovi sulla marca da bollo -
Dopo aver inserito le 14 cifre devo conservare comunque la marca da bollo?
Sì, devi conservarla per tre anni per eventuali accertamenti -
Dopo la compilazione del modulo, avrò conferma che la mia richiesta è andata a buon fine?
Sì, ti verrà inviata un'e-mail di conferma dell’avvenuta ricezione con indicato il numero di protocollo e un numero identificativo della pratica (ID) -
Che succede se cancello per errore l'e-mail di conferma con il numero di protocollo?
Puoi recuperare la ricevuta con tutti i dati dal portale online dei servizi cimiteriali nella sezione “pratiche presentate” -
Come si formano le graduatorie?
Le domande verranno suddivise in 10 graduatorie, una per ogni fila e tipologia di loculo (interno ed esterno) -
Con quale criterio sono ordinate le graduatorie?
Le graduatorie sono ordinate in base all’età anagrafica del richiedente (dal più anziano al più giovane) -
Cosa succede se due persone hanno la stessa data di nascita?
Si prenderà in considerazione il numero di protocollo, ovvero la domanda arrivata per prima fra le due -
Cosa succede se il sistema mi dice che c’è un “errore di validazione” e che il codice fiscale è già stato utilizzato per questa domanda?
Il nominativo è già stato utilizzato in un'altra domanda -
Dove posso consultare le graduatorie?
Le graduatorie verranno pubblicate sul sito dei cimiteri capitolini -
Come posso trovare la mia posizione all’interno della graduatoria?
Devi cercare il numero di protocollo o ID che ti è stato inviato nell’e-mail di conferma -
Quale è il criterio di assegnazione delle concessioni?
Il criterio segue l’ordine progressivo delle 10 graduatorie fino ad esaurimento delle disponibilità -
Come faccio a sapere quando potrò stipulare il contratto di concessione?
Riceverai un'e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda, dove sarà anticipata la convocazione inoltrata con raccomandata A.R. -
Cosa ci sarà scritto nell’e-mail?
Nel documento allegato all'e-mail troverai indicati giorno e orario della convocazione e il loculo associato -
Cosa succederà il giorno della convocazione?
Alla data di convocazione dovrai presentarti nella sede di AMA Cimiteri Capitolini, via del Verano 74 – ROMA per la firma del contratto -
Cosa succede se non mi presento alla convocazione?
La mancata presentazione equivale a rinuncia -
Posso spostare l’appuntamento?
Sì, in caso di impossibilità puoi inoltrare richiesta di nuovo appuntamento a: protocollosfc@amaroma.it o protocollo.cimitericapitolini@pec.amaroma.it -
Posso delegare qualcuno che venga a firmare per me?
Sì, in caso di grave e documentato impedimento -
Quali documenti deve portare il delegato?
Il delegato deve portare una procura notarile con l’indicazione della persona che firmerà il contratto di concessione del loculo, in nome e per conto di chi ha presentato domanda -
Quando devo pagare?
Entro 6 giorni dalla firma del contratto -
Cosa succede se non pago?
In caso di mancato pagamento nei 6 giorni successivi alla firma del contratto la concessione decade senza alcuna comunicazione -
Cosa succede se rinuncio alla concessione dopo la stipula del contratto e pagamento?
Se rinunci entro un mese dalla firma del contratto, sarai rimborsato per l’85% del valore imponibile del loculo (valore effettivo del loculo senza la maggiorazione del 50%) -
E se rinuncio dopo un mese dalla firma?
Sarai rimborsato di 1/60 del valore imponibile del loculo (valore effettivo del loculo senza la maggiorazione del 50%)