Cremazione

L’operazione di cremazione consiste nell’incenerimento e combustione di salme, di resti mortali provenienti da estumulazione ordinaria, esumazione ordinaria e straordinaria, nonché di parti anatomiche riconoscibili e di resti ossei, attraverso idonei sistemi di apparecchiature, definiti forni crematori.

Tali ceneri sono raccolte in un’urna su cui è apposto idoneo sigillo, targhetta identificativa del feretro e numero dell’urna e messa a disposizione per la volontà dei familiari. Le urne potranno essere tumulate in loculi, sepolte o affidate ai familiari che potranno richiederne la custodia o effettuare dispersione delle ceneri, in uno dei luoghi di seguito indicati: - al Cimitero Flaminio presso il Giardino dei Ricordi; - in area all’aperto lontano dai centri abitati; - in mare come indicato nel documento della Capitaneria di porto di Roma del 30.07.2020; - nei laghi e fiumi è consentita relativamente ai tratti liberi da natanti e da manufatti.

La cremazione può quindi essere:

  • di salma, feto/ prodotto abortivo/ parte anatomica riconoscibile;
  •  di resti mortali/ ossei provenienti da esumazione/ estumulazione ordinaria;
  • di salma/ resti mortali/ ossei provenienti da esumazione/ estumulazione straordinaria.

Hanno titolo a presentare la richiesta di cremazione i soggetti indicati dall’art.3 della Legge 130/2001.
Colui che desidera essere cremato può far rispettare la propria volontà dichiarandola in una disposizione testamentaria pubblicato nelle forme di legge o aderendo ad una delle associazioni che promuovono la cremazione.
Per la cremazione dei minori è necessaria l’autorizzazione di chi esercita la patria potestà.

Le operazioni di cremazione a Roma avvengono presso l’impianto del Cimitero Flaminio.

La richiesta di cremazione, di affidamento e/o dispersione delle ceneri deve essere rivolta agli uffici amministrativi di AMA - Cimiteri Capitolini

Richiesta di cremazione

Per richiedere la cremazione è necessario presentare, seguendo le modalità indicate alla pagina ‘Modalità di presentazione delle richieste

  • il MOD. 550 “Richiesta di cremazione/ affido/ dispersione ceneri” a cui devono essere allegati:
    a) il testamento, pubblicato nelle forme di legge, se in esso viene espressa la volontà di essere cremato; in alternativa la convalida del presidente dell’associazione riconosciuta avente tra le proprie finalità la cremazione dei soci defunti a cui il defunto era iscritto;
    b) il certificato del medico necroscopo competente per la località di decesso o del direttore sanitario della struttura sanitaria nel quale il decesso è avvenuto, attestante l'esclusione di cause delittuose o violente. Nel certificato deve essere inoltre riportata l’eventuale presenza del pacemaker;
    c) in alternativa, nel caso di morte sospetta il nullaosta alla cremazione da parte del Pubblico Ministero (artt. 4 e 5 del D.P.R 285/90) che sostituisce il certificato medico di cui al punto b);
    d) il nullaosta alla cremazione da parte dell'ambasciata dello Stato di appartenenza, nel caso il defunto fosse cittadino straniero. Qualora lo Stato non abbia aderito alla convenzione di Londra del 7 giugno 1968, è necessario che la firma del console sia legalizzata presso l’Ufficio del Governo (ex Prefettura);
    e) l'autorizzazione alla cremazione rilasciata dal Sindaco del Comune di decesso o di sepoltura, nel caso in cui il defunto sia deceduto fuori Roma o i resti mortali provengano da sepoltura fuori Roma. Questa autorizzazione deve indicare la destinazione delle ceneri, deve comprendere l’eventuale autorizzazione all’affido e sostituisce i documenti di cui ai punti precedenti;
    f) il certificato rilasciato dalla struttura sanitaria di provenienza che dispone la cremazione di parti anatomiche riconoscibili.

Qualora il defunto non abbia dichiarato la propria volontà in forma scritta, il coniuge o in sua assenza, la maggioranza assoluta dei parenti più prossimi, fino al sesto grado, può decidere per la cremazione ai fini della tumulazione, dell’inumazione, dell’affidamento o della dispersione delle ceneri, allegando alla domanda una dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
Nel caso la richiesta sia presentata da più parenti di pari grado deve essere compilato anche il MOD 552 “Dichiarazione integrativa MOD. 550 per ulteriori parenti”.

A seguito di richiesta accolta, sarà rilasciato al richiedente il documento di pagamento e la relativa Avvisatura PagoPA per il pagamento elettronico. Il pagamento dovrà essere eseguito tempestivamente per portare a termine la pratica e poter fissare la data dell’esecuzione della cremazione, dandone comunicazione al richiedente.

È possibile rinunciare alla cremazione entro 48 ore dall’autorizzazione della pratica. Oltre tale tempo si provvederà all’addebito del costo per il mancato uso dell’impianto di cremazione.

Richiesta di destinazione delle ceneri

Dopo la cremazione le ceneri sono raccolte all'interno di un’urna cineraria che viene sigillata e su cui viene apposto un numero identificativo.
Il coniuge o i parenti della persona defunta potranno decidere la loro destinazione: tumulazione, inumazione, affidamento, o dispersione. In quest’ultimo caso la dispersione potrà  svolgersi in uno dei luoghi di seguito indicati: - al Cimitero Flaminio presso il Giardino dei Ricordi; - in area all’aperto lontano dai centri abitati; - in mare come indicato nel documento della Capitaneria di porto di Roma del 30.07.2020; - nei laghi e fiumi è consentita relativamente ai tratti liberi da natanti e da manufatti..

Richiesta di tumulazione delle ceneri

Per richiedere la tumulazione delle ceneri è necessario presentare il MOD.550 “Richiesta di cremazione/ affido/ dispersione ceneri”. La tumulazione delle ceneri può avvenire in un loculo cinerario di nuova concessione o in un manufatto cimiteriale già in concessione. Ove disponibile, il loculo cinerario di nuova concessione può essere assegnato presso qualsiasi cimitero comunale (compreso il Cimitero Verano) a prescindere dal Municipio di residenza del defunto. La tumulazione può essere richiesta secondo quanto indicato alla pagina Tumulazione.

Richiesta di inumazione delle ceneri

Per richiedere l’inumazione delle ceneri è necessario presentare il MOD.550 “Richiesta di cremazione/ affido/ dispersione ceneri”. Il servizio è disponibile nel cimitero Laurentino e nel cimitero Flaminio. L’inumazione può essere richiesta secondo quanto alla pagina Inumazione.

Richiesta di affidamento delle ceneri

L'urna cineraria può essere affidata al coniuge o a un parente e deve sempre rimanere sigillata. Qualsiasi spostamento dell’urna deve essere comunicato con anticipo ad AMA Cimiteri Capitolini presentando il MOD. 551 “Comunicazione cambio indirizzo/ rinuncia all'affido/ cambio affidatario”, seguendo le modalità indicate alla pagina ‘Modalità di presentazione delle richieste”.

Per richiedere l’affido dell’urna cineraria è necessario presentare il MOD.550 “Richiesta di cremazione/ affido/ dispersione ceneri”, sempre seguendo le modalità indicate alla pagina ‘Modalità di presentazione delle richieste”.

L’affidatario può essere individuato con disposizione testamentaria pubblicata a norma di legge o altra volontà espressa dal defunto, per volontà del coniuge o volontà del parente più prossimo individuato ai sensi degli articoli 74, 75, 76 e 77 del Codice Civile e, in caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, della maggioranza assoluta degli stessi, per volontà manifestata dai legali rappresentanti per i minori e per le persone interdette.

Richiesta di variazione/ rinuncia affido ceneri

L’affidatario può rinunciare all'affido dell’urna cineraria:

  • indicando un altro affidatario
  • destinando l'urna alla tumulazione/ inumazione in un Cimitero Capitolino o di altro Comune.

Per richiedere la rinuncia all’affido/cambio affidatario è necessario presentare il MOD. 551 “Comunicazione cambio indirizzo/ rinuncia all'affido/ cambio affidatario”, seguendo le modalità indicate alla pagina ‘Modalità di presentazione delle richieste”,

Qualora l’urna debba essere trasferita in altro Comune è necessario allegare anche:

  • nullaosta del Comune di destinazione per l’accettazione dell’urna;
  • nullaosta della competente ASL al trasporto;
  • pagamento dei diritti di uscita da Roma.

Richiesta di dispersione delle ceneri

Per richiedere la dispersione delle ceneri, è necessario presentare, seguendo le modalità indicate alla pagina ‘Modalità di presentazione delle richieste”,

  • il MOD. 550 “Richiesta di cremazione/ affido/ dispersione ceneri”
  • nel caso di dispersione nel Comune di Roma anche il MOD.533 “Richiesta nullaosta alla dispersione delle ceneri”.

Si può scegliere di disperdere le ceneri in natura, presso un’area attrezzata dell’Amministrazione Comunale o in aree private all’aperto. In questo ultimo caso è necessario il consenso dei proprietari dell’area e non può costituire, comunque, oggetto di attività aventi fini di lucro. La dispersione delle ceneri è in ogni caso vietata nei centri abitati. potrà quindi svolgersi in uno dei luoghi di seguito indicati: - al Cimitero Flaminio presso il Giardino dei Ricordi; - in area all’aperto lontano dai centri abitati; - in mare come indicato nel documento della Capitaneria di porto di Roma del 30.07.2020; - nei laghi e fiumi è consentita relativamente ai tratti liberi da natanti e da manufatti.


Moduli per le richieste – Obbligatori

Moduli per le richieste – Facoltativi (in base alle esigenze del richiedente)

Torna su