8 Marzo 2021: nuove misure anti-contagio covid-19 e richieste di servizi con modalità a distanza

Con l’intento di assicurare l’erogazione del servizio pubblico essenziale di sepoltura nel Comune di Roma, garantendo l’evasione della totalità delle richieste per concessioni e operazioni cimiteriali inerenti i funerali che quotidianamente accedono ai Cimiteri Capitolini, AMA ha disposto nuove misure di prevenzione alla diffusione del Covid 19.
Tali misure, in linea anche con il nuovo DPCM, si sono rese necessarie in accordo con le indicazioni fornite dal competente Servizio Safety di AMA per garantire la salvaguardia della salute e sicurezza sia dei dipendenti AMA che degli operatori esterni e degli utenti in generale.

Le nuove misure, che decorrono dall’8 marzo 2021, con la chiusura temporanea al pubblico degli uffici amministrativi di Via del Verano, prevedono:

  • l’accoglimento e gestione di tutte le istanze relative ai servizi essenziali di sepoltura (inumazioni; tumulazioni; cremazioni) per salme provenienti da funerale;
  • l’attivazione di procedure che utilizzano la modalità a distanza per la presentazione e gestione delle istanze degli operatori funebri e dell’utenza in generale;
  • la temporanea sospensione dei servizi non essenziali, non urgenti e/o prorogabili.
Servizi erogabili e rispettive nuove modalità di richiesta e gestione

Dal giorno 8 marzo 2021 tutte le istanze devono essere inviate in formato PDF agli indirizzi mail già esistenti ed in parte già utilizzati, che sono:

  • per le concessioni loculi salma: trentennali.cc@amaroma.it
  • per le cremazioni di salme: cremazioni.cc@amaroma.it
  • per le tumulazioni di salme: pta.cc@amaroma.it
  • per le inumazioni di salme: inumazioni.cc@amaroma.it
  • per catasto aree e altri servizi quali rettifiche, eredi testamentari, cambio norme, nonché tumulazioni riguardanti Arciconfraternite, Enti, Congregazioni, e simili: acecatastoaree.cc@amaroma.it
  • per anagrafe mortuaria:
    • sarà sospeso il ritiro dei documenti in originale dei passaporti mortuari, che dovranno essere inviati alla mail: anagrafemortuaria.cc@amaroma.it comprensivi dell’applicazione di marca da bollo;
    • la fatturazione dei diritti di uscita sarà effettuata a seguito di richiesta via mail a: anagrafemortuaria.cc@amaroma.it comprensiva di copia del bonifico effettuato;
    • sarà sospesa l’apposizione dei timbri certificanti l’avvenuta fatturazione del diritto di uscita, in quanto le camere mortuarie dei cimiteri chiederanno copia della relativa fattura;
  • per i rinnovi delle concessioni dei loculi trentennali: trentennali.cc@amaroma.it
  • per la cremazione di resti mortali:

Importante per le Agenzie e i Centri servizi:

  • ciascuna mail dovrà contenere una unica singola pratica in formato PDF e dovrà riportare come Oggetto: Richiesta per (specificare tipo di operazione cimiteriale) della salma di (indicare nome e cognome della salma);
  • nelle singole pratiche come frontespizio dovrà essere inserito questo modello . Tale modello va redatto su carta intestata dell’agenzia funebre o centro servizi, con inclusa fotocopia del documento di identità del dichiarante in assenza del quale la pratica sarà archiviata senza alcun preavviso;
  • è necessario conservare con cura gli originali, che potranno essere oggetto, senza alcun preavviso, di richiesta di esibizione da parte di AMA o del Comune di Roma;
Servizi non essenziali, non urgenti e/o prorogabili.

A partire dal giorno 8 marzo 2021 e per l’intero periodo in cui le misure di contrasto e contenimento del coronavirus saranno vigenti, è temporaneamente sospeso l’accoglimento di richieste riguardanti pratiche non urgenti di:

  • Verifiche di capienza e di raccolta
  • Estumulazioni salme, ceneri e resti ossei per traslazioni in altra concessione, altro cimitero o altro comune
  • Esumazioni straordinarie
  • Ricerche volte a stabilire la legittimità ad operare su manufatti cimiteriali
  • Tumulazione ceneri
  • Variazioni su destinazione delle ceneri
  • Concessioni loculi cinerari e ossari
  • Consulenze su situazioni esistenti all’interno dei manufatti cimiteriali.
    In tal senso, si precisa che le tumulazioni in tombe e loculi saranno consentite solo a fronte di un possibile accesso immediato della salma, grazie dalla capienza fisica già presente nel manufatto cimiteriale. Ove questa possibilità non sussistesse, sarà necessario optare per altre forme di seppellimento, pena l’inumazione d’ufficio a scadenza termini sosta in camera mortuaria.
Modalità di pagamento: esclusivamente tramite bonifico

I pagamenti dei servizi potranno essere effettuati esclusivamente tramite bonifico, con indicazione dei documenti contabili (fatture o reversali) per cui si sta effettuano il pagamento. Si raccomanda di tenere separati i bonifici relativi alla concessione di un loculo con i bonifici riguardanti le sole operazioni cimiteriali. I bonifici dovranno essere effettuati entro 48 ore, ed andranno intestati ad:

AMA SPA VIA CALDERON DE LA BARCA N.87 - 00142 ROMA
BANCA: BANCA NAZIONALE DEL LAVORO
IBAN: IT93N0100503375000000000814
SWIFT BIC: BNL II TRR

Per informazioni: Call Center Cimiteri Capitolini

Torna su