Settimana per la Scoperta dei Cimiteri Europei

Al via dal 24 maggio fino al 10 giugno la Settimana per la scoperta dei Cimiteri Europei promossa da ASCE, l’Associazione dei Cimiteri Significativi Europei.

Utilitalia-SEFIT annovera tra i suoi associati le aziende pubbliche che gestiscono i più importanti crematori e cimiteri monumentali italiani, che costituiscono un patrimonio architettonico ed artistico di grande valore.

Il Tavolo Tecnico Utilitalia-Sefit per la valorizzazione culturale e turistica dei cimiteri monumentali italiani, in occasione dell’annuale appuntamento promosso da ASCE, ha previsto la pubblicazione della brochure “Non solo 2 novembre” che illustra tutte le attività organizzate da 11 cimiteri italiani associati: la Certosa di Bologna, lo Staglieno di Genova, il Cimitero di Trento, il Monumentale di Torino, il Cimitero della Villetta di Parma, il Monumentale di Milano, la Certosa di Ferrara, il Tempio crematorio Socrem di Torino, i Cimiteri di Bolzano, il Monumentale di Mantova e il Verano di Roma.

Si aggiunge alla strategia di promozione e comunicazione condivisa a livello nazionale, anche la realizzazione di una mostra fotografica allestita o visibile in formato digitale presso tutti i cimiteri aderenti, che presenta alcune immagini rappresentative dei cimiteri stessi.

L’8 ottobre 2016 Utilitalia-Sefit ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo che punta a individuare azioni condivise di promozione turistica e valorizzazione culturale di questi luoghi di memoria affinché diventi un nuovo segmento di sviluppo dell’offerta turistica italiana.
Tra i principali punti dell'intesa anche la realizzazione dell' Atlante dei Cimiteri Significativi Italiani in formato digitale che è in continuo aggiornamento ed è pubblicato sul portale del Ministero nella sezione dei Cammini d’Italia.

 

Inoltre, in occasione della Settimana dei Cimiteri Storici Europei, dal 28 al 31 maggio 2019 è prevista l’apertura straordinaria del Centro di Documentazione dei Cimiteri Storici. La manifestazione, dal titolo “Fascino e Virtuosismi”, prevede la proiezione di immagini sulla storia, la pittura, l’architettura e la scultura del cimitero monumentale di Roma, nell’ininterrotto dialogo con la città.

Link utili:

Torna su