Modalità di presentazione delle richieste di Servizi Cimiteriali

Dal 30 settembre 2022 è possibile presentare richieste di servizi cimiteriali unicamente attraverso il Portale Online dei Servizi Cimiteriali, previa autenticazione a mezzo SPID

Esclusivamente per i cittadini privati, Ordini Religiosi, Grandi Enti: a fronte di difficoltà nell’utilizzo dello SPID o del Portale Online è possibile presentare le richieste agli sportelli amministrativi di Via del Verano, 74, previo appuntamento (modalità di richiesta appuntamento con gli uffici amministrativi di AMA Cimiteri Capitolini).

La richiesta deve obbligatoriamente contenere in allegato quanto indicato di seguito.

Nel caso in cui la richiesta sia presentata da un privato cittadino

  • Il MOD.560 “Dichiarazione sostitutiva di Atto Notorio – privacy – privati”.
  • Qualora il richiedente voglia delegare un altro privato cittadino a presentare per suo conto la richiesta: deve anche essere allegato il MOD.562 “Incarico/delega” e copia del documento di identità e del codice fiscale del delegante;
  • Nel caso in cui la richiesta sia presentata allo sportello: devono esservi allegati anche la copia del documento d’identità e del codice fiscale del delegato.

Nel caso in cui il cittadino si avvalga di un’Agenzia funebre o di un Centro Servizi per la presentazione della richiesta

  • Il MOD.561 “Dichiarazione sostitutiva di Atto Notorio – privacy – agenzie”
  • Il MOD.562 “Incarico/delega”,
  • la copia del documento di identità e del codice fiscale del soggetto che ha conferito l’incarico.

In tutti i casi

  • Copia del documento d’identità e del codice fiscale del richiedente e del defunto se proveniente da funerale (imminente decesso).
  • eventuali autorizzazioni necessarie.

IMPORTANTE
- Qualora il documento di identità e il codice fiscale siano allegati al modulo di richiesta dello specifico servizio cimiteriale di cui si sta presentando la richiesta: non è necessario allegarli nuovamente al MOD. 562
- I documenti devono essere allegati esclusivamente in formato PDF. I files PDF dovranno essere chiari e la scansione dei documenti personali (defunto, dichiaranti, codici fiscali) dovrà essere ben visibile.
- I documenti d'identità dovranno essere in corso di validità e completi (fronte-retro).

Nel Portale Online il richiedente può sempre monitorare lo stato di lavorazione della sua richiesta nonché effettuare il download della documentazione prodotta. Nel caso di accettazione della richiesta, il richiedente potrà visionare e scaricare il documento di pagamento e la relativa avvisatura PagoPA con la quale potrà procedere ad effettuare il pagamento tramite i canali previsti dalla modalità di pagamento con PagoPA

Moduli per le richieste – Obbligatori

Torna su