Rinnovo concessione loculo

Dal 16 aprile 2006 ha avuto inizio la scadenza delle concessioni trentennali dei loculi cimiteriali assegnate a partire dal 16 aprile 1976. Tali concessioni possono essere rinnovate entro sei mesi dalla data di scadenza per ulteriori trent'anni, alle tariffe vigenti all’atto del rinnovo.

Trascorsi sei mesi dalla data di scadenza della concessione, in assenza di una espressa volontà di rinnovo della concessione o di estumulazione dei resti mortali del defunto, i loculi tornano a disposizione dell’Amministrazione Comunale ed i resti mortali vengono raccolti e conservati in cassette ossario o, in caso di mancata raccolta, inumati.
In considerazione del lungo tempo intercorso dall’inizio della concessione e tenuto conto della volontà dell’Amministrazione comunale di raggiungere il maggior numero degli aventi titolo a richiedere il rinnovo della concessione del loculo, tali cassette ossario saranno comunque custodite per i successivi due anni, allo scadere dei quali i resti ossei non richiesti saranno destinati all’ossario comune.

Per richiedere il rinnovo della concessione è necessario presentare, a partire dal giorno successivo alla scadenza, il MOD.541 “Richiesta rinnovo concessione loculo”, seguendo le modalità indicate alla pagina ‘Modalità di presentazione delle richieste

A seguito di richiesta accolta, sarà rilasciato al richiedente il documento di pagamento e la relativa Avvisatura PagoPA per il pagamento elettronico. Il pagamento dovrà essere eseguito tempestivamente per portare a termine la pratica.

Torna su