Edilizia Cimiteriale Privata

Gestione di Progetti di Edilizia Cimiteriale Privata

Il concessionario di un’area cimiteriale, entro i due mesi dalla stipula del contratto di concessione come previsto dal Regolamento di Polizia Cimiteriale deve richiedere ad AMA Cimiteri Capitolini il rilascio di un Permesso di Lavoro per l’esecuzione delle seguenti tipologie di manufatto:

  • costruzione di tomba a terra;
  • costruzione di cappella/sarcofago;
  • manutenzione su manufatti esistenti a cura e spese del concessionario.

I lavori di edilizia cimiteriale, che sono effettuati dai concessionari su aree cimiteriali in concessione e sugli eventuali manufatti presenti, sono disciplinati dal Piano di lottizzazione e dal Nuovo Regolamento di Polizia Cimiteriale– Deliberazione del Consiglio Comunale n° 3516 del 30/10/79, al quale si rimanda per i dettagli.

Per richiedere il rilascio del Permesso di Lavoro è necessario presentare il MOD.556 “Domanda di presentazione progetto”, seguendo le modalità indicate alla pagina ‘Modalità di presentazione delle richieste

A seguito di richiesta accolta, sarà rilasciato al richiedente il documento di pagamento e la relativa Avvisatura PagoPA per il pagamento elettronico dei diritti di istruttoria.
Il pagamento dovrà essere eseguito tempestivamente per poi poter presentare, entro due mesi dalla stipula del contratto di concessione dell’area, il MOD. 557 “Domanda per l’esame del progetto” e gli elaborati progettuali, sempre seguendo le modalità indicate alla pagina ‘Modalità di presentazione delle richieste”.

Nel caso di presentazione del MOD.557 e del progetto oltre i due mesi previsti, AMA provvederà alla revoca della concessione, secondo quanto indicato alla pagina Concessione e Retrocessione aree per edilizia Cimiteriale Privata.

È possibile comunque richiedere, prima dello scadere dei due mesi dalla stipula del contratto di concessione una proroga di 60 giorni, secondo quanto previsto dallo stesso Regolamento, presentando, una richiesta motivata, sempre seguendo le modalità indicate alla pagina ‘Modalità di presentazione delle richieste

A seguito di richiesta accolta, il Direttore Lavori riceverà la comunicazione dell’approvazione del progetto.

Almeno 2 giorni lavorativi prima dell’avvio dei lavori il Direttore Lavori dovrà comunicare, seguendo le modalità indicate alla pagina ‘Modalità di presentazione delle richieste” una proposta circa la data di inizio lavori, allegandovi, ai fini delle verifiche necessarie, i seguenti documenti:

  • dichiarazione d’inizio lavori;
  • copia dell’attestazione di deposito per l’autorizzazione all’inizio dei lavori (deposito al Genio Civile);
  • copia della ricevuta di ritorno delle raccomandate relative alle comunicazioni di inizio lavori trasmesse alla ASL, Ispettorato del lavoro e Sovrintendenza Archeologica.

A seguito di proposta accolta, sarà rilasciato il documento di pagamento e la relativa Avvisatura PagoPA per il pagamento elettronico dell’acconto relativo all’occupazione del suolo pubblico. Il pagamento dovrà essere eseguito tempestivamente ai fini del rilascio del Permesso di Lavoro.
Il concessionario dovrà quindi, ai fini delle verifiche necessarie, comunicare l’effettivo inizio del cantiere, seguendo le modalità indicate alla pagina ‘Modalità di presentazione delle richieste”.

Terminata la costruzione del manufatto, il Direttore Lavori dovrà presentare, seguendo le modalità indicate alla pagina ‘Modalità di presentazione delle richieste”, quanto segue:

  • la comunicazione di ultimazione lavori;
  • la foto del manufatto;
  • le copie dei Formulari di Identificazione Rifiuti.

A seguito di sopralluogo da parte di AMA, constatato che il manufatto sia stato collocato in modo appropriato sul terreno e che sia conforme al progetto approvato, sarà rilasciato il documento di pagamento e la relativa Avvisatura PagoPA per il pagamento elettronico del saldo relativo all’occupazione del suolo pubblico e la quota fissa per il consumo di acqua. Il pagamento dovrà essere eseguito tempestivamente.

IMPORTANTE: AMA - Cimiteri Capitolini si riserva il diritto di sospendere i lavori di edilizia cimiteriale privata in occasione della Commemorazione dei Defunti o altri eventi eccezionali dandone preventiva comunicazione alle ditte.

Varianti in corso d’opera

Qualora durante l’esecuzione dei lavori il Direttore Lavori ritenesse necessario effettuare varianti al progetto approvato, ad esempio relative all’utilizzo di materiali di posizionamento degli accessori dei manufatti, è necessario che sia presentata una comunicazione in carta semplice firmata dal concessionario, congiuntamente con il Direttore Lavori, seguendo le modalità indicate alla pagina ‘Modalità di presentazione delle richieste

Moduli per le richieste – Obbligatori

 Moduli per le richieste – Facoltativi (in base alle esigenze del richiedente)

Torna su