Richiesta retrocessione area

Il concessionario, previa richiesta e successiva autorizzazione di Roma Capitale, potrà ottenere la retrocessione della concessione dell’area.

Successivamente, Roma Capitale provvederà a liquidare il concessionario come segue:

  • Nel caso in cui sull’area sia stato costruito un manufatto il concessionario deve presentare il MOD. 595 “Richiesta retrocessione area con manufatto cimiteriale” secondo le modalità indicate alla pagina “Modalità di presentazione delle richieste”.
  • Nel caso in cui sull’area non fosse stata ancora eseguita alcuna opera: il concessionario avrà diritto, entro il termine dei due mesi previsti per la presentazione del progetto, al rimborso dell’85% della tariffa vigente alla data della presentazione della richiesta di rinuncia. Trascorsi i due mesi previsti per la presentazione del progetto, il rimborso sarà pari al 75%.

Per richiedere la retrocessione di un’area senza manufatto occorre presentare, seguendo le modalità indicate alla pagina ‘Modalità di presentazione delle richieste:

  • il MOD. 594 “Richiesta retrocessione area”
  • nel caso di presentazione da parte di un erede occorrerà presentare anche il MOD.530 “Dichiarazione integrativa anche ai sensi degli Artt. 46 e 47 D.P.R. 28/12/2000 n° 445”

Nel caso in cui sull’area risultassero iniziati lavori non sarà possibile procedere alla retrocessione dell’area fintanto che non sia ripristinato lo stato dei luoghi, entro i termini previsti dal “Permesso di lavoro”. Decorso tale termine, AMA - Cimiteri Capitolini procederà con la revoca d’ufficio della concessione.

Revoca della concessione

AMA - Cimiteri Capitolini procederà con la revoca d’ufficio della concessione al verificarsi di uno dei seguenti casi:

  • mancato pagamento della concessione
  • mancata presentazione del progetto
  • scadenza del “Permesso di lavoro” entro i termini indicati dal Regolamento di Polizia Cimiteriale
  • stato indecoroso del manufatto (artt. 56 e 57 del Regolamento di Polizia Cimiteriale).

Torna su