Programma autunno 2023

21 ottobre – 12 novembre

Roma al Verano. Palcoscenico di memoria tra cinema, arti, natura e storia

Il Programma di Autunno 2023 è dedicato al cinema e alle arti dello spettacolo, in occasione della concomitante XVIII edizione della Festa del Cinema di Roma che si svolge, come di consueto, all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

È dedicato anche alla narrazione dei mille volti di Roma e della sua unicità che si rispecchiano nella “città del Verano”, un autentico museo storico culturale, immerso in un paesaggio a cielo aperto e ricco di suggestioni.

I temi sono sviluppati negli itinerari proposti dalle Passeggiate tra i ricordi e nelle guide sul Verano disponibili gratuitamente su ARtour, l’innovativa App per smartphone elaborata da ASCE-Association of Significant Cemeteries in Europe, l’associazione che riunisce i più importanti cimiteri d’Europae evutilizzata dai principali cimiteri italiani aderenti a Utilitalia-SEFIT. AMA Cimiteri Capitolini ha finora pubblicato sulla App ARtour 2 guide sul Verano con oltre 200 sepolcri e monumenti georeferenziati: Cinema, Teatro e Spettacolo Italiano al Verano di Roma; Il Verano di Roma. Un Museo all’Aperto.

Passeggiate tra i ricordi, recitazione, eventi speciali

10 le giornate dedicate alle Passeggiate tra i Ricordi, che si svolgono in tutti i weekend dal 21 ottobre al 12 novembre e nei giorni della ricorrenza dei defunti dell’1 e 2 novembre. 

30 gli appuntamenti di differente itinerario tematico in un calendario che prevede 3 visite guidate gratuite al giorno, alcune delle quali “speciali” in quanto arricchite dall’interazione tra racconto, recitazione, ascolto in cuffia di brani musicali e delle voci dei personaggi incontrati lungo i percorsi.
Tornano i trekking immersivo nella natura e nel paesaggio del Verano, guidati da un tecnico del Servizio Giardini del Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale e da uno storico dell’arte.

Sono inoltre previste proiezioni di filmati e iniziative espositive nella Sala Mater Admirabilis del Verano.

Scarica la locandina del Programma Autunno 2023

INFO E PRENOTAZIONI

Attenzione: il programma è suscettibile di variazione, annullamento parziale e/o totale in base a emergenze climatiche o di altra natura che potrebbero determinarsi nel periodo del suo svolgimento.

Le Passeggiate tra i Ricordi si svolgono a piedi e hanno una durata media di 2 ore.
Sono condotte da Guide specializzate e sono audio-assistite con microfoni e cuffie mono uso.
Le radioline date in dotazione ad ogni partecipante sono sanificate al termine di ogni utilizzo.

Per tutti gli Eventi in programma:

  • la partecipazione è gratuita
  • il Punto di incontro è presso l’Ingresso Monumentale del Cimitero, in piazzale del Verano, 1. Presentarsi 15 minuti prima dell’inizio dell’evento per la registrazione
  • è obbligatoria la prenotazione, specificando il proprio nome, cognome, recapito telefonico, giorno e ora dell’iniziativa alla quale si intende partecipare. È possibile prenotarsi fino ad esaurimento posti
  • nella richiesta di prenotazione va compilato il modulo sull’informativa privacy
  • ATTENZIONE: Non è possibile partecipare ai due eventi consecutivi delle 10.30 e delle 11.30 della stessa giornata, in quanto tutti gli eventi hanno ciascuno la durata di 2 ore.

Per informazioni: Segreteria organizzativa
Email: cultura.cimitericapitolini@amaroma.it
Tel. 328 7561996, dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 e 14.00-18.00.
Sabato 9.00-13.00. Esclusi i festivi.

 Prenotazioni on line

 

Scopri di più nella web app delle visite culturali al Verano
Mappe e brochure degli itinerari; approfondimenti biografici e fotogallery.

Seguici sul canale YouTube AMA. La cultura al Verano

Visita il Verano con l’APP ARTOUR

 

Torna su