Programma primavera 2023

Settimana dei Cimiteri Storici Europei
WDEC Week of Discovering European Cemeteries
27 maggio – 11 giugno

Nutrire l’anima e la mente, emozionare il corpo

In occasione dell’edizione 2023 della “Settimana dei Cimiteri Storici Europei”, ASCE-Association of Significant Cemeteries of Europe, in collaborazione con Utilitalia-SEFIT, promuove il tema dei cimiteri come luoghi per il ristoro del corpo, della mente e dell’anima.
Il numero crescente di appassionati visitatori dei cimiteri monumentali, come il Verano, conferma la considerazione di cui godono questi parchi-musei all’aperto dove poter passeggiare immersi nella natura e nell’arte, fare un giro in bici, stare nella lentezza, nel silenzio, nella contemplazione, scoprire storie sorprendenti. Non solo luoghi di sepoltura, ma rifugi e zone di conforto e di benessere per le comunità, i cittadini, i turisti.
Le iniziative culturali per la primavera 2023 al Verano articolano il tema proposto con visite ed eventi speciali che spaziano dalla poesia e dalla musica alla bellezza dell’arte. Accanto a questi nutrimenti dell’anima, riprendono i trekking immersivi nella natura, per ricreare ed emozionare i visitatori del Cimitero Monumentale del Verano, guidati da un tecnico del Servizio Giardini del Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale. Ritornano inoltre i documentari e le iniziative espositive presso la Sala Mater Admirabilis.

Passeggiate tra i Ricordi, recitazioni, testimonianze di ospiti speciali

27 gli Eventi Culturali gratuiti al Verano: appuntamenti di differente percorso tematico, di cui 3 “speciali”, articolati in 7 giornate. Ogni giorno il calendario prevede 3 eventi.
La domenica, è sempre presente un evento speciale in cui la passeggiata è arricchita dalle iniziative nella Sala Mater Admirabilis.
Tre gli eventi speciali:

Scarica la locandina del Programma Primavera 2023

INFO E PRENOTAZIONI

Attenzione: il programma è suscettibile di variazione, annullamento parziale e/o totale in base a emergenze climatiche o di altra natura che potrebbero determinarsi nel periodo del suo svolgimento.

Le Passeggiate tra i Ricordi si svolgono a piedi e hanno una durata media di 2 ore.
Sono condotte da guide specializzate e sono audio-assistite con microfoni e cuffie mono uso.
Le radioline date in dotazione ad ogni partecipante sono sanificate al termine di ogni utilizzo.

Per tutti gli Eventi in programma:

  • la partecipazione è gratuita
  • il Punto di incontro è presso l’Ingresso Monumentale del Cimitero, in piazzale del Verano, 1. Presentarsi 15 minuti prima dell’inizio dell’evento per la registrazione
  • è obbligatoria la prenotazione, specificando il proprio nome, cognome, recapito telefonico, giorno e ora dell’iniziativa alla quale si intende partecipare. È possibile prenotarsi entro le ore 13 del giorno precedente all’evento, fino ad esaurimento posti
  • nella richiesta di prenotazione va compilato ed inviato il modulo sull’informativa privacy

Per informazioni e prenotazioni: Segreteria organizzativa
Email: cultura.cimitericapitolini@amaroma.it
Tel. 328 7561996, dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 e 14.00-18.00. Sabato 9.00-13.00. Esclusi i festivi.

Scopri di più nella web app delle visite culturali al Verano
Mappe e brochure degli itinerari; approfondimenti biografici e fotogallery.

Seguici sul canale YouTube AMA. La cultura al Verano

Visita il Verano con l’APP ARTOUR

 

Torna su