L'Arte della Memoria al Verano di Roma
Un museo all’aperto
Il Cimitero del Verano non è soltanto luogo della memoria e del ricordo ma è anche un grande museo all’aperto che conserva molti capolavori di artisti importanti che hanno operato nella seconda metà dell’Ottocento e all’inizio del Novecento.
Alcune di queste opere d’arte sono state selezionate e riprodotte su rettangoli di ceramica con calamita per inaugurare una raccolta che valorizzi questo ampio patrimonio artistico promuovendone la conoscenza e la conservazione.
Autunno 2024
I primi 6 esemplari della raccolta raffigurano opere realizzate con diversi stili e materiali differenti.
Il connubio tra i manufatti e gli elementi dell’architettura e del paesaggio ritratti fotograficamente, orientano lo sguardo e l’attenzione di chi guarda verso la bellezza custodita all’interno del cimitero monumentale della Capitale. Questi oggetti magnetici, quindi, sono pensati per essere “calamite” per gli occhi, ma anche per l’anima e la mente.
Inoltre sulla targa magnetica posta sul retro dell'oggetto è trascritta una breve didascalia sull'opera e sul suo autore.
Calamite 1-2-3
Calamite 4-5-6
La collezione continua
La serie di magneti si arricchirà di nuovi esemplari già dal prossimo Giubileo 2025 e proseguirà con edizioni successive.
Completa la tua collezione personale dell’Arte della Memoria al Verano
Gli esemplari della collezione magnetica autunno 2024 sono dati in omaggio da AMA Cimiteri Capitolini ai visitatori del Verano durante il periodo della ricorrenza dei defunti (1, 2 e 3 novembre 2024) e ai partecipanti alle visite culturali previste nel Programma Culturale Autunno 2024.
Vieni a trovarci e partecipa con noi alla scoperta della bellezza, della cultura e dell’arte nel Cimitero Monumentale del Verano!
Scarica il pieghevole l’Arte della Memoria-Autunno 2024
Vai agli approfondimenti sulle prime sei opere artistiche selezionate per la collezione