Programma autunno 2022

29 ottobre – 13 novembre

Effimeri ed eterni, tra spazio pubblico e palcoscenico

A dieci anni dalla morte di Renato Nicolini e a cento anni dalla nascita di Vittorio Gassman, le Passeggiate tra i Ricordi al Verano dedicano il programma culturale d’autunno a due protagonisti che, in modi differenti, hanno segnato la vita culturale del nostro Paese.

Renato Nicolini, politico e amministratore pubblico in una stagione vitale per la città di Roma, in qualità di Assessore alla Cultura (1975-1986) inventò l’Estate Romana, che non fu solo una felice formula d’intrattenimento bensì un’innovazione radicale nel modo di sentire e vivere la città e i suoi territori.

Vittorio Gassman rimane nella memoria collettiva come il “mattatore”, attore istrionico capace di passare dal teatro al cinema mantenendo lo spessore e il valore della propria identità di artista scenico completo, pur nella varietà dei registri dal drammatico al comico.

8 le giornate delle Passeggiate tra i Ricordi, 33 gli appuntamenti che contemplano almeno quattro visite guidate al giorno, di diverso itinerario tematico, e ulteriori eventi speciali nei giorni della Commemorazione dei Defunti.

Eventi Speciali

Natura, storia e paesaggio al Cimitero Monumentale del Verano. Il 2 novembre si inaugura il nuovo percorso naturalistico che intende valorizzare il Verano come bene paesaggistico, sintesi di natura, storia e architettura che ha pochi riscontri nei cimiteri delle grandi città. Una suggestiva passeggiata nel verde incontrando le specie botaniche più importanti e secolari, che fanno da degna cornice alla storia dei defunti che al Verano riposano.

Le Audaci. Storie di donne uniche dalla Repubblica Romana alla Repubblica Italiana. Nei giorni 1, 6, 13 novembre l’itinerario di questa visita guidata sarà arricchito dalla partecipazione dell’Accademia Nazionale di Danza, che curerà i suggestivi eventi performativi lungo il percorso. Le azioni sceniche delle allieve dell’Accademia e i brani recitati da Sabina Barzilai nel racconto al femminile dell’appassionata temperie politica e culturale dalla Repubblica Romana del 1849 alla Repubblica Italiana del 1945: profili di donne, protagoniste e audaci nella loro unicità.

Concerti al Quadriportico. Il 30 ottobre e l’1 novembre la musica da film, con un omaggio speciale al Maestro Ennio Morricone, nel repertorio dei tradizionali appuntamenti dei “Concerti al Quadriportico”, eseguiti dalla Banda Musicale della Polizia Locale di Roma Capitale.

Scarica la locandina del Programma Autunno 2022

INFO E PRENOTAZIONI

Attenzione: il programma è suscettibile di variazione, annullamento parziale e/o totale in base a emergenze climatiche o di altra natura che potrebbero determinarsi nel periodo del suo svolgimento.

Le Passeggiate tra i Ricordi si svolgono a piedi e hanno una durata media di 2 ore.
Sono condotte da guide specializzate e sono audio-assistite con microfoni e cuffie mono uso.
Le radioline date in dotazione ad ogni partecipante sono sanificate al termine di ogni utilizzo.

* La visita guidata con percorso accessibile ha la durata di 1 ora e prevede un itinerario privo di scale e altre barriere.

Per tutti gli Eventi in programma:

  • la partecipazione è gratuita
  • il Punto di incontro è presso l’Ingresso Monumentale del Cimitero, in piazzale del Verano, 1. Presentarsi 15 minuti prima dell’inizio dell’evento per la registrazione
  • è obbligatoria la prenotazione, specificando il proprio nome, cognome, recapito telefonico, giorno e ora dell’iniziativa alla quale si intende partecipare. È possibile prenotarsi entro le ore 13 del giorno precedente all’evento, fino ad esaurimento posti
  • nella richiesta di prenotazione va compilato ed inviato il modulo sull’informativa privacy
  • è raccomandato l’uso della mascherina nelle soste davanti ai sepolcri e laddove sia impossibile mantenere la distanza di sicurezza interpersonale.

Per informazioni e prenotazioni: Segreteria organizzativa
Email: cultura.cimitericapitolini@amaroma.it
Tel. 328 7561996, dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 e 14.00-18.00. Sabato 9.00-13.00. Esclusi i festivi.

Scopri di più nella web app delle visite culturali al Verano
Mappe e brochure degli itinerari; approfondimenti biografici e fotogallery.

Seguici sul canale YouTube AMA. La cultura al Verano

Visita il Verano con l’APP ARTOUR

 

Torna su