Programma Primavera 2024

Settimana dei Cimiteri Storici Europei
WDEC Week of Discovering European Cemeteries
25 maggio – 2 giugno

Il Verano tra natura, arte, storia e cultura

In occasione dell’edizione 2024 della “Settimana dei Cimiteri Storici Europei”, ASCE-Association of Significant Cemeteries of Europe promuove il tema dei cimiteri come luoghi per la sostenibilità ambientale. Luoghi che, oltre a custodire la memoria e il patrimonio storico-artistico e culturale della comunità, offrono ricchezze naturalistiche, di biodiversità e di paesaggio uniche.
Il numero sempre più crescente di appassionati visitatori dei cimiteri monumentali, come il Verano, conferma la considerazione di cui godono questi parchi-musei all’aperto dove poter passeggiare immersi nella natura e nell’arte, fare un giro in bici, stare nella lentezza, nel silenzio, nella contemplazione, scoprire storie sorprendenti. Non solo luoghi di sepoltura e di memoria, dunque, ma rifugi e zone di conforto di benessere ambientale, fisico e spirituale per le comunità, i cittadini, i turisti.
La Settimana dei Cimiteri Storici Europei è promossa nei cimiteri italiani da Utilitalia-Sefit.

Passeggiate tra i Ricordi, recitazioni ed Eventi speciali

12 gli Eventi Culturali gratuiti al Verano: appuntamenti di differente percorso tematico, articolati in 4 giornate. Ogni giorno il calendario prevede 3 eventi, alcuni dei quali arricchiti dall’interazione tra racconto, recitazione, ascolto in cuffia di brani musicali e delle voci dei personaggi incontrati lungo i percorsi.

Evento speciale inaugurale di maggio.
Voci nel vento: un’audioguida per il Verano

È un progetto pcto (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) degli studenti e studentesse dell’Istituto Superiore Statale Cine Tv Rossellini, curato dall’Associazione Io Sono Aps, vincitore dell’Avviso Pubblico promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e AMA. Viene inaugurata l’audioguida realizzata dalle ragazze e dai ragazzi dell’Istituto Rossellini, su testi e ricerche storiche di Alessandra Evangelisti, Federica Chiusole e Cristina Cassese. Un appassionante racconto a più voci che accompagnerà i visitatori alla scoperta di alcune parti del Verano. L’audioguida sarà a disposizione della cittadinanza in forma gratuita e permanente e i visitatori potranno fruirne con il proprio smartphone con connessione internet attiva e auricolari scansionando il QR Code posto all’Ingresso Monumentale del Verano.

Eventi speciali di giugno

Trekking urbano. Natura, storia e paesaggio al Cimitero Monumentale del Verano
Il Verano come bene paesaggistico, sintesi di natura, storia ed architettura. Una suggestiva passeggiata nel verde incontrando le specie botaniche più importanti e secolari condotta da un tecnico del Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale e da uno storico dell’arte.
Le Audaci. Storie di donne uniche dalla Repubblica Romana alla Repubblica Italiana  
La Festa della Repubblica celebrata nel ricordo di donne la cui esistenza è stata segnata da scelte radicali e di emancipazione, oltre le convenzioni, proponendo nuovi modelli di identità femminile. Donne uniche per eroismo, impegno civile e sociale, lascito culturale. La visita guidata è arricchita da letture recitate dall’attrice Sabina Barzilai e da musiche ascoltate in cuffia.

Scarica la locandina del Programma Primavera 2024

INFO E PRENOTAZIONI

Attenzione: il programma è suscettibile di variazione, annullamento parziale e/o totale in base a emergenze climatiche o di altra natura che potrebbero determinarsi nel periodo del suo svolgimento.

Le Passeggiate tra i Ricordi si svolgono a piedi e hanno una durata di 2 ore.
Sono condotte da guide specializzate e sono audio-assistite con microfoni e cuffie mono uso.

L’evento Voci nel vento è condotto dagli studenti e studentesse dell’ISS Cine Tv Rossellini e ha la durata di 1 ora.

Per tutti le iniziative in programma:

  • partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria a partire dal 14 maggio, fino ad esaurimento posti. Specificare il proprio nome, cognome, recapito telefonico, giorno e ora dell’iniziativa alla quale si intende partecipare.
  • In caso di successiva impossibilità a partecipare si prega di annullare la prenotazione per rendere il posto disponibile ad altre persone
  • nella richiesta di prenotazione va compilato ed inviato il modulo sull’informativa privacy
  • Non è possibile prenotarsi ad eventi consecutivi dello stesso giorno: ogni visita ha la durata di 2 ore.
  • Punto di incontro: Ingresso Monumentale del Verano, in piazzale del Verano, 1.
    Presentarsi 15 minuti prima
    dell’inizio dell’evento per la registrazione

ATTENZIONE

  • Per informazioni e prenotazioni alle Passeggiate tra i ricordi:
    Segreteria organizzativa Cimiteri Capitolini
    Email: cultura.cimitericapitolini@amaroma.it
    Tel. 328 7561996, dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 e 14.00-18.00. Sabato 9.00-13.00. Esclusi i festivi.
  • Per informazioni e prenotazioni all’Evento Voci nel Vento:
    Associazione Io Sono Aps
    Email: info@associazioneiosono.it 
    Tel. 393 4059503

Scopri di più nella web app delle visite culturali al Verano
Mappe e brochure degli itinerari; approfondimenti biografici e fotogallery.

Seguici sul canale YouTube AMA. La cultura al Verano

Visita il Verano con l’APP ARTOUR

 

Torna su