Al via il Progetto Accoglienza nei cimiteri romani. Il 1 novembre Papa Francesco al Verano

In occasione della commemorazione dei defunti, parte domani il "Progetto Accoglienza 2013", predisposto da Ama in collaborazione con l'Amministrazione di Roma Capitale e giunto quest'anno alla XVI edizione. A presentare l'iniziativa, questa mattina presso il Tempietto Egizio al Verano, l'Assessore all'Ambiente di Roma Capitale, Estella Marino, il Presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti, il Direttore Generale, Giovanni Fiscon, e il Direttore dei Cimiteri Capitolini, Vittorio Borghini.

Per la prima volta, la solenne Santa Messa per la celebrazione della festa di Ognissanti, in programma venerdì 1 novembre alle 16 presso il Cimitero Monumentale del Verano, sarà officiata da Papa Francesco.

Il progetto prevede una serie di appuntamenti straordinari per accogliere al meglio i tanti visitatori che si recheranno a trovare i propri cari defunti. Previste celebrazioni religiose, servizi di accoglienza e informazione ad hoc in tutti i cimiteri romani, oltre a un ricco programma culturale, al Verano, con gli itinerari tematici gratuiti. La locandina del programma del "Progetto Accoglienza 2013", oltre che nei cimiteri, sarà in distribuzione presso sedi municipali, università, biblioteche e centri anziani.

Tra le novità presentate per questa edizione del progetto: il restyling del sito istituzionale www.cimitericapitolini.it, completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti, arricchito da nuove sezioni, testi e funzioni per una più agevole accessibilità. È stata annunciata, inoltre, l'uscita, prevista a dicembre, del volume "Una Passeggiata tra i ricordi. Guida storico – culturale del Cimitero Monumentale del Verano", curato da Roma Capitale – Ama – Cimiteri Capitolini e pubblicato da Palombi Editori.

Fino a domenica 3 novembre, negli 11 cimiteri urbani e suburbani della Capitale, sarà rafforzato il presidio di personale Ama per fornire informazioni e prestare assistenza ai visitatori, in particolare agli anziani e ai diversamente abili. I cimiteri capitolini resteranno aperti tutti i giorni, con orario continuato e senza chiusura settimanale (ove prevista), secondo le seguenti modalità:

  • Verano, Flaminio e Laurentino: dalle 7.30 alle 18
  • Ostia Antica, San Vittorino: dalle 7 alle 17
  • Cesano, S. M. di Galeria, Maccarese, Isola Farnese, Castel di Guido e S. Maria del Carmine (Parrocchietta): dalle 8 alle 17

Si ricorda che l'accesso al pubblico è consentito fino a un'ora prima della chiusura.

In tutti i cimiteri capitolini saranno distribuiti il "Programma del Progetto Accoglienza 2013" e vari pieghevoli tra cui: "Cimiteri Romani. Informazioni utili" con notizie su orari, trasporti, accoglienza, sicurezza, modalità di sepoltura e cremazione, "Onoranze Funebri" con informazioni sui servizi per le esequie offerti da Ama, e "Una passeggiata tra i ricordi" con le notizie sulle visite guidate organizzate al Verano. Saranno inoltre distribuiti i volantini che informano sulla scadenza delle concessioni dei loculi trentennali. Novità di quest'anno, un'apposita campagna informativa sulla zanzara tigre con la distribuzione in tutti i cimiteri di pieghevoli e locandine su questo fastidioso insetto e anche di cerotti insetto-repellenti monouso. Presso i cimiteri Flaminio, Verano e Laurentino, verranno poi fornite mappe dettagliate per orientarsi. Sulle mappe in distribuzione, su tutti i materiali informativi e nei pannelli presenti all'interno dei 3 cimiteri, sono indicati i numeri da chiamare per eventuali emergenze: SOS sicurezza cimiteri, tel. 06.49236252/5 dalle ore 7 alle ore 18; centrale operativa tel. 06.51693339/40/41 durante le ore di chiusura del cimitero.

Fino al 3 novembre, al Cimitero Monumentale del Verano saranno allestiti 6 punti accoglienza presidiati da personale Ama: 1 gazebo presso l'ingresso monumentale (entrata del quadriportico); 3 gazebo in prossimità degli ingressi carrabili (Scalo San Lorenzo, via Tiburtina – altezza piazza delle Crociate, via Tiburtina – altezza via di Portonaccio); 1 gazebo nelle adiacenze del monumento del "Crocione" e 1 nel piazzale antistante la camera mortuaria (piazzale Bruno Buozzi). In questi siti, verrà distribuito materiale informativo e, grazie a collegamenti con i "punti supporto" degli uffici centrali, saranno fornite informazioni ai visitatori per la localizzazione delle tombe.

Al cimitero Verano, per agevolare gli spostamenti dei visitatori, sarà potenziato il servizio gratuito di trasporto con navetta (attivo tutti i giorni), a transito regolare e ininterrotto, con 21 fermate e partenza dall'ingresso "Carri" di piazzale del Verano ogni 30 minuti. Fino al termine dell'iniziativa, sarà inoltre istituito un servizio bus navetta aggiuntivo, anch'esso gratuito, con 19 fermate per l'area "Pincetto".

Per tutto il periodo del "Progetto Accoglienza", comprese le domeniche, sarà possibile entrare nel cimitero con mezzi propri. Il Cimitero Monumentale verrà chiuso al traffico veicolare privato solo venerdì 1 novembre. Anche in questa giornata sarà comunque consentito l'accesso per il trasporto dei diversamente abili e per i cortei funebri.

Fino al 3 novembre, l'Agenzia per la Mobilità di Roma Capitale ha previsto il potenziamento delle "linee della memoria" e degli altri collegamenti per raggiungere i cimiteri romani. Interessate le linee: C2, C3 per il Verano; C1, C2, C3, C3 limitata (da piazza Mancini), C4, C5, C6, C7, per il cimitero Flaminio; C8, C11, C13 e 703 per il cimitero Laurentino; C19 per il cimitero di Ostia Antica; C9 e 042 per il cimitero di San Vittorino; C26 e 024 per i cimiteri di Santa Maria di Galeria e di Cesano. Per quest'ultimo, attivo in servizio ordinario anche lo 036.

Ricco anche quest'anno il programma delle visite guidate gratuite al Cimitero Monumentale del Verano, che prevede quotidianamente 9 itinerari tematici, su 3 turni, in programma nelle giornate del 26 e 27 ottobre, 1, 2 e 3 novembre. Le visite, della durata media di 2 ore, sono condotte da guide specializzate e sono audio-assistite con microfoni e cuffie. Ogni visita è strutturata per accogliere senza prenotazione un gruppo massimo di 30 persone con partenza dall'info-point allestito, dal 26 ottobre, in piazzale Bruno Buozzi. Questo il programma:

Il 2 e il 3 novembre, dalle 9.00 alle 17.30, sarà aperto anche il Centro di Documentazione dei Cimiteri Storici di Roma, allestito dalla Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale in collaborazione con Ama e II Municipio. Il Centro, in piazzale del Verano 1 (ingresso monumentale), offre ai cittadini la possibilità di visionare video, fotografie e cataloghi informatizzati sulla storia del Verano.

Anche quest'anno saranno celebrate numerose funzioni liturgiche a cura del Vicariato di Roma. In particolare, venerdì 1 novembre alle ore 16 presso il Cimitero Monumentale del Verano, Papa Francesco officerà la solenne Santa Messa per la festività di Ognissanti. Al termine della celebrazione eucaristica, processione fino all'ingresso monumentale e benedizione delle tombe.

Queste le altre celebrazioni eucaristiche previste:

  • Cimitero Laurentino
    venerdì 1 novembre
    • ore 15.30, presso la Cappella "Gesù Risorto", Santa Messa presieduta dal Padre Cappellano Don Claudio PALMA.
  • Cimitero Flaminio
    venerdì 1 novembre
    • ore 15.15, processione con partenza dall'ingresso Sud e arrivo alla Chiesa di S. Michele Arcangelo
    • ore 16.00, Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Guerino DI TORA, Vescovo Ausiliare per il settore Nord della Diocesi di Roma;
  • Cimitero di Ostia Antica
    venerdì 1 novembre
    • ore 15:30 Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Paolo SCHIAVON, Vescovo Ausiliare per il settore Sud della Diocesi di Roma;
  • Cimitero Laurentino
    sabato 2 novembre
    • ore 15.30, presso la Cappella "Gesù Risorto", Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Paolo SCHIAVON, Vescovo Ausiliare per il settore Sud della Diocesi di Roma

Si terranno, inoltre, alcune cerimonie istituzionali presso il Cimitero Monumentale del Verano:

  • Venerdì 1 novembre, dalle 8:30, presso il Tempio Sacrario dell'Aeronautica Militare, commemorazione in suffragio dei Caduti dell'Arma Azzurra, a cura dell'ANFCMA – Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Mutilati dell'Aeronautica.
  • Sabato 2 novembre, il Sindaco Ignazio Marino rende omaggio ai defunti con la deposizione di una corona di fiori presso la Stele dei Defunti della città di Roma dell'Ossario del Verano. È, inoltre, prevista l'accensione del Tripode seguita dalla Benedizione impartita dal Parroco della Basilica di San Lorenzo fuori le Mura
  • Sabato 2 novembre, Cerimonia al Sacrario Militare per la commemorazione di tutti i Militari Caduti in guerra e nel dopo guerra nell'adempimento del dovere.

Torna su