Richiesta concessione area per edilizia privata

Per richiedere la concessione di un’area occorre presentare, seguendo le modalità indicate alla pagina ‘Modalità di presentazione delle richieste”:

  • il MOD. 590 “Richiesta concessione area per edilizia privata” e
  • il MOD.530 “Dichiarazione integrativa anche ai sensi degli Art 46 e 47 D.P.R. 28/12/2000 n°445” per attestare la residenza.

Nel caso in cui il richiedente professi culti afferenti ad alcune aree specifiche dei Cimiteri Capitolini, deve essere presentato anche un nulla osta rilasciato dai soggetti preposti che attesti i requisiti di appartenenza alla comunità religiosa.

Le richieste accolte sono inserite in ordine di presentazione in una graduatoria.
A seguito dell’approvazione della graduatoria da parte di Roma Capitale, il richiedente viene convocato da AMA per la stipula del contratto.
In merito alla convocazione per la stipula del contratto si precisa che:

  • Il richiedente deve presentarsi all’appuntamento fissato entro i 10 giorni successivi, trascorsi i quali il diritto di concessione decade, senza necessità di ulteriore comunicazione da parte di AMA.
  • Prima dello scadere del termine dei 10 giorni si può richiedere una proroga di 50 giorni, per un totale di non oltre 60 giorni, dalla data stabilita per l’appuntamento, presentando una richiesta motivata, seguendo le modalità indicate alla pagina ‘Modalità di presentazione delle richieste”:
  • Prima che siano decorsi i 60 giorni si può richiedere un’ulteriore proroga di 30 giorni, inviando, con le stesse modalità, una richiesta motivata con documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi all’appuntamento secondo quanto previsto dal Regolamento di Polizia Cimiteriale.

All’atto della stipula del contratto sarà consegnato al richiedente il documento di pagamento e la relativa Avvisatura PagoPA per il pagamento elettronico. Il pagamento dovrà essere eseguito tempestivamente per portare a termine il contratto di concessione. In caso di mancato pagamento il contratto di concessione non sarà rilasciato e si procederà con la revoca della concessione.

Per i contratti di concessione di valore superiore a € 6.455,71 è necessaria la registrazione presso l’Agenzia delle Entrate tramite il modello fiscale F24 entro 20 giorni dalla stipula del contratto. Il titolare del contratto di concessione, entro due mesi dalla stipula del contratto, come previsto dal Regolamento di Polizia Cimiteriale dovrà richiedere l’autorizzazione a costruire il manufatto sepolcrale, seguendo quanto indicato nella pagina Edilizia Cimiteriale Privata.

Torna su