Programma Autunno 2021

Roma. 150 Anni Di Memorie Al Verano

Il programma culturale d’autunno è dedicato a Roma, alla tradizione e alla trasformazione della sua cultura e del suo volto, in un percorso ideale lungo un secolo e mezzo.

I 150 anni dalla proclamazione di Roma Capitale verranno ricordati insieme alla figura di Ernesto Nathan, nei 100 anni dalla sua morte. Egli fu il sindaco della ricostruzione di una città maestosa ma in decadenza, che trasformò in una moderna capitale europea, insieme ad altri intellettuali e protagonisti del mondo dell’arte e della cultura che incontreremo nel nuovo itinerario speciale con cui si apre e si chiude il programma autunnale.

Roma e la romanità saranno al centro di un nuovo percorso che viene inaugurato in questa edizione: l’itinerario esplorerà la forte e radicata identità della cultura e della lingua dei Romani, che vive nella continuità dell’espressione artistica, legando figure del passato, quali Trilussa nei 150 anni dalla sua morte, e Petrolini alle voci del presente.

Roma è fortemente presente anche nel nuovo itinerario dedicato al mondo della musica, che viene proposto come evento speciale. Le note e le voci che raccontano Roma si intrecciano ai personaggi che hanno reso indimenticabile il bel canto, la composizione, la canzone italiana, la canzone romanesca.

Scarica la locandina del Programma Autunno 2021

 

Eventi on line

Sabato 30 ottobre
Omaggi e Ricorrenze: Note di Memoria. Il Verano in Musica

In occasione dell’avvio del Progetto Accoglienza 2021 per la Commemorazione dei defunti, viene inaugurata la rubrica on line Omaggi e Ricorrenze, serie di mini-documentari monografici dedicati a temi culturali e a personaggi sepolti al Verano, importanti per l’identità e la memoria della nostra comunità. Il video presentato Note di memoria. Il Verano in musica è un omaggio alla musica. Una sorta di “assaggio” visuale e virtuale dell’itinerario speciale sul territorio che viene inaugurato nello stesso giorno.
Sul canale YouTube AMA. La cultura al Verano

 

Le Passeggiate tra i Ricordi, tra itinerari classici e itinerari speciali

10 le giornate dedicate alle Passeggiate tra i Ricordi, 38 gli appuntamenti di differente itinerario tematico, di cui 3 “speciali” in quanto arricchiti dall’interazione tra racconto, recitazione, supporti audio con le voci e le musiche dei personaggi incontrati lungo i percorsi. Ogni giorno il calendario prevede almeno 3 visite guidate, tra cui è sempre presente il percorso “accessibile”. Nei giorni della Commemorazione dei Defunti il programma è arricchito con 5 appuntamenti giornalieri.

INFO E PRENOTAZIONI

Attenzione: Il programma è suscettibile di variazione, annullamento parziale e/o totale in base:

  • alle misure di contrasto alla pandemia emanate dal Governo e da altri Enti competenti;

  • a emergenze climatiche o di altra natura che potrebbero determinarsi nel periodo di svolgimento del programma.

Le Passeggiate tra i Ricordi si svolgono a piedi e hanno una durata massima di 2 ore. Sono condotte da Guide specializzate e sono audio-assistite con microfoni e cuffie mono uso. Le radioline date in dotazione ad ogni partecipante sono sanificate al termine di ogni utilizzo.

Per tutti gli Eventi in programma:

  • la partecipazione è gratuita
  • il Punto di incontro è presso l’Ingresso Monumentale del Cimitero, in Piazzale del Verano, 1. Presentarsi 15 minuti prima dell’inizio dell’evento per le operazioni di registrazione.
  • è obbligatoria la prenotazione, specificando il proprio nome, cognome, recapito telefonico, il giorno e l’ora dell’iniziativa alla quale si intende partecipare.
  • compilare ed inviare il modulo sull’informativa privacy

La prenotazione è nominale e non può essere trasferita ad altra persona.

  • È possibile prenotarsi entro le ore 13,00 del giorno precedente all’Evento, fino ad esaurimento posti. Per ciascun Evento il numero è di massimo 15 partecipanti.
  • per lo svolgimento della visita in sicurezza anti-contagio Covid 19 sono obbligatori il Green Pass, l’uso della mascherina nelle tappe di sosta davanti ai sepolcri e laddove non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1 metro con le altre persone.

Per informazioni e prenotazioni: Segreteria organizzativa
Tel. 328 7561996, dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 e 14.00-18.00. Sabato 9.00-13.00.
Esclusi i festivi.
E mail: cultura.cimitericapitolini@amaroma.it
È possibile prenotarsi sia on line che tramite segreteria organizzativa.

Scopri di più sulla web app delle visite culturali al Verano
Mappe e brochure degli itinerari; approfondimenti biografici e fotogallery.

Seguici sul canale YouTube AMA. La cultura al Verano

 

 

Torna su