Centro di Documentazione e Catalogazione del Cimitero Monumentale del Verano

Piazzale del Verano, 1
Ingresso Monumentale, Torretta destra.

Inaugurato il 15 luglio 2003 dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con AMA e Municipio Roma III (attuale Municipio Roma II) come Centro di Documentazione del Verano in occasione del sessantesimo anniversario del bombardamento di San Lorenzo.
Il Centro assume la sua attuale denominazione nel 2007.
Obiettivo del Centro è documentare, attraverso l’attività di catalogazione e l’organizzazione di eventi scientifici e divulgativi, l’enorme patrimonio storico-artistico del Cimitero Monumentale del Verano, insieme alla storia del bombardamento che ha colpito il quartiere San Lorenzo nel 1943. La sua costituzione è stata dettata dalla volontà di valorizzare e salvaguardare il grandissimo patrimonio di opere conservate all’interno dei cimiteri storici e in particolare nel Cimitero Monumentale del Verano. Quest’ultimo, infatti, costituisce una sorta di museo all’aperto che non ha eguali per la quantità e la particolarità delle testimonianze, un inestimabile valore sotto il profilo artistico e di storia della cultura dalla metà dell’Ottocento sino a tutto il Novecento.

RISORSE DIGITALI

Presso il Centro è possibile usufruire del SIMART, il sistema informatico della Sovrintendenza Capitolina, in cui confluiscono le schede di catalogo. È inoltre consultabile in sede ulteriore materiale documentario e iconografico relativo al Cimitero del Verano e al bombardamento di San Lorenzo del 1943.

PATRIMONIO LIBRARIO E D’ARCHIVIO

Il Centro conserva le pubblicazioni riguardanti il Cimitero Monumentale del Verano e le schede di catalogo cartacee prodotte nelle prime campagne catalografiche.

RISORSE AUDIOVISIVE

Sono visionabili: - documentari dell’Archivio Storico dell’Istituto Luce e delle Teche Rai sul bombardamento del 1943 - documentari vari dedicati ai cimiteri storici.

ESPOSIZIONI PERMANENTI

Nel Centro sono esposte:

  • le tavole tratte dallo storico libro Cimitero del Verano in Roma. Cappelle tombe e lapidi di Corrado Cianferoni (1915)
  • le fotografie di Anna Forcella tratte dalla mostra Studi sul deserto. I riti e i gesti del Verano (Roma-Monterotondo, 1985)
  • fotografie e riproduzioni di disegni e dipinti relativi al bombardamento del 19 luglio 1943.
Come accedere

Il Centro di Documentazione è aperto su richiesta e in occasione di ricorrenze e iniziative Informazioni e prenotazioni.
Per informazioni di carattere storico-artistico scrivere a: verano.patrimonioculturale@comune.roma.it
Scopri di più al seguente link: www.sovraintendenzaroma.it

 

 

Torna su