Programma Primavera 2022

Settimana dei Cimiteri Storici Europei
WDEC Week of Discovering European Cemeteries
28 maggio – 19 giugno

Mazzini, Donne, audacia, impegno e libertà

In occasione della edizione 2022 della “Settimana dei Cimiteri Storici Europei” promossa da ASCE-Asscociation of Significant Cemeteries of Europe, nonché del 150° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini (1805-1872), padre della nostra Patria, AMA offre una proposta culturale al Verano dedicata al caleidoscopico universo femminile.

Una prospettiva decentrata, quasi ellittica rispetto alle traiettorie della grande storia, nel ricordo di donne la cui esistenza, a partire dai gloriosi giorni della Repubblica Romana, attraverso il Risorgimento fino alla Liberazione e alla istituzione della Repubblica Italiana, è stata segnata da scelte radicali e di emancipazione, oltre le convenzioni, proponendo nuovi modelli di identità femminile nella politica, nell’impegno civile, nell’arte, nella cultura.

Ruoli e identità molteplici quelli delle donne nella nostra storia, come gli innumerevoli volti interpretati da Monica Vitti, che quest’anno ci ha lasciati e che ricordiamo, riconoscenti per il suo prezioso lascito artistico e umano, dedicandole l’evento di apertura del Programma di Primavera.

 

Passeggiate tra i Ricordi, recitazioni, rievocazioni storiche, musica

27 gli eventi culturali gratuiti al Verano: appuntamenti di differente percorso tematico, di cui 2 “speciali”, articolati in 9 giornate. Nuovi itinerari arricchiti dall’interazione tra racconto, recitazione, supporti audio con le voci dei personaggi incontrati lungo i percorsi.

Ogni giorno il calendario prevede 3 visite guidate. La domenica è sempre presente il percorso breve e accessibile, della durata di 1 ora, privo di scale e altre barriere.

La visita guidata del 2 giugno sarà arricchita anche da scene di rievocazione storica: tableaux vivants con personaggi in costume d’epoca, a cura di 8cento APS. La rievocazione storica fa parte del più ampio progetto di 8cento APS, in collaborazione con il Museo Civico del Risorgimento di Bologna, “Giovine Italia, Giovine Europa. Idee, lotte, emancipazione” patrocinato dal Ministero della Cultura e promosso da Utilitalia-Sefit anche all’interno nei cimiteri italiani.

Scarica la locandina del Programma Primavera 2022

INFO E PRENOTAZIONI

Attenzione: il programma è suscettibile di variazione, annullamento parziale e/o totale in base a emergenze climatiche o di altra natura che potrebbero determinarsi nel periodo del suo svolgimento.

Le Passeggiate tra i Ricordi si svolgono a piedi e hanno una durata media di 2 ore.
Sono condotte da guide specializzate e sono audio-assistite con microfoni e cuffie mono uso.
Le radioline date in dotazione ad ogni partecipante sono sanificate al termine di ogni utilizzo.

* La visita guidata con percorso accessibile ha la durata di 1 ora e prevede un itinerario privo di scale e altre barriere.

Per tutti gli Eventi in programma:

  • la partecipazione è gratuita
  • il Punto di incontro è presso l’Ingresso Monumentale del Cimitero, in piazzale del Verano, 1. Presentarsi 15 minuti prima dell’inizio dell’evento per la registrazione
  • è obbligatoria la prenotazione, specificando il proprio nome, cognome, recapito telefonico, giorno e ora dell’iniziativa alla quale si intende partecipare. È possibile prenotarsi entro le ore 13 del giorno precedente all’evento, fino ad esaurimento posti (circa 20)
  • nella richiesta di prenotazione va compilato ed inviato il modulo sull’informativa privacy
  • è raccomandato l’uso della mascherina nelle soste davanti ai sepolcri e laddove sia impossibile mantenere la distanza di sicurezza interpersonale.

Per informazioni e prenotazioni: Segreteria organizzativa
Email: cultura.cimitericapitolini@amaroma.it
Tel. 328 7561996, dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 e 14.00-18.00. Sabato 9.00-13.00. Esclusi i festivi.

Scopri di più nella web app delle visite culturali al Verano
Mappe e brochure degli itinerari; approfondimenti biografici e fotogallery.

Seguici sul canale YouTube AMA. La cultura al Verano

 

Torna su