Settimana dei Cimiteri Storici Europei ASCE. Edizione 2020.

Tour virtuali al Verano.

Il Cimitero Monumentale del Verano è uno scrigno di tesori e di testimonianze delle diverse Arti: dalla pittura alla scultura, dall’architettura alla poesia, dalla musica al teatro e al cinema.

In occasione del consueto appuntamento annuale promosso da ASCE – Association of Significant Cemeteries in Europe,con il Patrocinio di Utilitalia-Sefit, AMA chiama il grande pubblico a partecipare a 2 Tour virtuali alla scoperta delle 7 arti al Verano. Un florilegio di momenti “memorabili” che fanno di una visita culturale al Verano una esplorazione esperienziale speciale, densa di bellezza, di saperi, di natura e di emozioni.

Nel video “Passeggiate tra i ricordi al Verano di Roma”, sono rappresentate le visite e gli eventi culturali organizzati finora alla scoperta delle arti - dalla pittura alla scultura, dall’architettura alla poesia - e dei monumenti funebri di personaggi illustri: figure storiche, autori della letteratura, del teatro, della musica e del cinema italiani. Il tutto nella suggestiva cornice naturalistica che avvolge le tombe e i viali. Le riprese sono state effettuate nell’autunno 2019.

Il video “Filippo Severati. Il pittore del Verano” è dedicato all’artista che ha inventato la pittura a smalto su lava vulcanica, una tecnica che ha consentito alle sue opere di conservarsi intatte, da fine '800 fino ad oggi, seppur esposte alle intemperie atmosferiche. Nel video risaltano il tratto raffinato e i colori dei tipici “medaglioni a ritratto” che decorano numerose tombe storiche. Nel tour la videocamera raggiunge, come passeggiando, il sepolcro di Severati, in cui si trova il suo autoritratto del 1863, e da qui prosegue in carrellata verso le sue opere più rappresentative.

Entrambi i video sono visionabili anche sul canale Youtube “AMA. La cultura al Verano”, inaugurato proprio per questa occasione. Questo canale dedicato intende promuovere la conoscenza dello straordinario patrimonio artistico e culturale custodito nel Cimitero Monumentale di Roma attraverso contributi di vario genere: tour virtuali, brevi documentari, dialoghi tematici, reading e brevi performance, documentazione sugli eventi culturali organizzati da AMA, interviste e tanto altro.

I 2 tour virtuali sono visionabili anche sul sito di ASCE.

Esplora il Verano, anche da casa, scegliendo tra gli 11 Itinerari culturali proposti nella WEB APP quello che più ti interessa: troverai mappe delle localizzazioni, schede biografiche, fotogallery per più di 200 punti di interesse.

Torna su