Le Sette Arti al Verano. Crocevia di Diversità


12 giugno 2021. Ore 10.00 | 12.30 | 15.00

Un viaggio, reale e filmico, alla scoperta delle Sette Arti nel Cimitero Monumentale del Verano: un museo all’aperto custode dell’identità artistica e culturale italiana. Una esplorazione delle suggestive testimonianze artistiche che si incrociano in quel luogo di fascino raro che è lo storico cimitero romano, a comporre un caleidoscopio di memorie e di emozioni.
Scarica la locandina

Il percorso

Percorso completo: durata 2 ore | 12 giugno: ore 10.00 e ore 15.00.

La pittura, la scultura, l’architettura, la musica, la danza, il teatro e il cinema, la poesia e la letteratura si intrecciano nelle opere e nelle storie che il percorso descrive e racconta, passeggiando tra i sepolcri. Alcuni di questi si offrono come una incredibile sintesi, una sorta di “metafora sinestetica”, di rimandi. Come il monumento da cui muove l’itinerario: il tempietto che ospita tre generazioni della famiglia D’Amico, dallo scultore Domenico, zio del “padre” del teatro italiano Silvio, nonché padre del musicologo Fedele fino alla moglie di questi, la grande sceneggiatrice cinematografica Suso Cecchi. L’arte dell’Ottocento e del Novecento nelle sue varie espressioni accompagna le diverse fasi costruttive del Cimitero Monumentale con il contributo di architetti (Vespignani, Koch, Bazzani, Piacentini, Cianferoni, etc.), di pittori (Minardi, Severati, Cambellotti, etc.) e di scultori (Gnaccarini, Monteverde, Fabi Altini, Ximenes, etc.). Due secoli di arti figurative arricchiscono la storia di un museo del tutto particolare, in quanto museo di storie e per questo ricco anche delle arti performative e letterarie, che i personaggi sepolti ci permettono di ricordare. Attori, registi, musicisti, poeti, scrittori, critici compongono un caleidoscopio di memorie ed emozioni, con le voci, le immagini e le note di Trilussa, Petrolini, Deledda, Ungaretti, Gasmann, Rossellini, Sinopoli, Muzio, Caorsi e tanti altri protagonisti della nostra identità artistica e culturale.

Percorso accessibile: durata 1 ora. 5, 6, 12, 13, 19 e 20 giugno: ore 12,30
Una versione breve del percorso, accessibile con facilità, privo di barriere architettoniche. Il tema delle Sette Arti viene sviluppato attraverso una passeggiata nella zona del Quadriportico e del Famedio, che lascia sorpresi per la densità e gli incroci di storie e personaggi in un’area raccolta, la più antica, del Cimitero Monumentale del Verano

Il documentario: durata 20 minuti.
Un viaggio attraverso i sentieri antichi e moderni del Cimitero, un’immersione nelle storie e nelle meraviglie delle Sette Arti, accompagnati da voci narranti. Dalla pittura alla scultura e architettura, dalla poesia alla letteratura, dalla musica alla danza, il teatro e il cinema. Prodotto da AMA, con la regia di Ian Cardinali, il documentario ci offre una visione a volo d’uccello alternata alla vista di un dedalo di piccole strade che improvvisamente si aprono a scorci paesaggistici e monumentali. Un Requiem originale, composto da Marco Rosano e cantato dal controtenore Andreas Scholl, conferisce alle immagini un profondo spessore sacro ed emotivo.
Dal 2 giugno anteprima streaming sul canale youtube AMA. La cultura al Verano

Info e Prenotazioni

Torna su