8 marzo 2023. Al Verano con Le Audaci

L’8 marzo 2023, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, AMA Cimiteri Capitolini presenta il video “Le Audaci. Storie di donne uniche tra impegno, passione e libertà”. Il ricordo al Verano di quelle protagoniste la cui esistenza è stata segnata da scelte radicali e di emancipazione, oltre le convenzioni, proponendo nuovi modelli di identità femminile. Donne uniche per eroismo, per impegno civile e sociale, per lascito culturale.

Il caleidoscopico mondo femminile offre una prospettiva decentrata, quasi ellittica rispetto alle traiettorie della grande storia. Il Cimitero del Verano racconta le storie di donne speciali che, a partire dai gloriosi giorni della Repubblica Romana, attraverso il Risorgimento fino alla Liberazione e alla istituzione della Repubblica Italiana, hanno lasciato una traccia indelebile nella politica, nell’impegno civile, nell’arte, nella cultura. Le loro voci e le loro azioni sono emerse in contesti spesso insensibili al valore della testimonianza femminile.

Il percorso al Verano delle Audaci è stato inaugurato il 2 giugno 2022, Festa della Repubblica, arricchito da scene di rievocazione storica: suggestivi tableaux vivants con personaggi in costume d’epoca. La rievocazione, a cura di 8cento APS in collaborazione con il Museo Civico del Risorgimento di Bologna, fa parte del più ampio progetto “Giovine Italia, Giovine Europa. Idee, lotte, emancipazione” patrocinato dal Ministero della Cultura e promosso da Utilitalia-SEFIT anche nei cimiteri italiani.

Guarda il video “Le Audaci. Storie di donne uniche tra impegno, passione e libertà”

Leggi la scheda descrittiva del percorso “Le Audaci” al Verano

Scopri di più sull’E-book “Alla scoperta delle patriote italiane”. A cura dell’Associazione 8cento APS

Torna su