Settimana dei Cimiteri Storici Europei ASCE. Edizione 2021.

Le Sette Arti al Verano. Crocevia di Diversità

Il Verano è un crocevia in cui la diversità delle arti, della storia e della memoria si combinano e si uniscono in un unico luogo. Uno spazio scenico, simbolico e sacro in cui natura e cultura si intrecciano in un abbraccio, visuale e narrativo, custode della memoria di Roma e dei romani, di nascita e di adozione.

20 gli eventi culturali gratuiti, su prenotazione, organizzati al Verano per festeggiare il Ventennale di ASCE, l’Associazione dei Cimiteri Storici Europei, che per l’occasione amplia la durata del consueto appuntamento della Settimana dei Cimiteri Storici Europei estendendolo a 20 giorni: dal 28 maggio al 20 giugno. Il tema portante di questa edizione è Cimiteri Europei: Crocevia di Diversità.

Nell’ambito di questo tema, inoltre, Utilitalia-Sefit promuove la rassegna di iniziative dedicate alla musica: Note di Memoria: intrecci musicali fra i cimiteri italiani.

Il Cimitero Monumentale del Verano interpreta questi temi focalizzandoli sulla diversità, e nel contempo integrazione, delle “Sette Arti”, con una serie di iniziative, anch’esse diversificate: dagli itinerari guidati sul territorio alle produzioni video, alla fruizione a distanza attraverso eventi online.

Scarica la locandina del programma primavera 2021

 

Gli Eventi on line

2 gli eventi on line in apertura e chiusura del programma di iniziative.

Mercoledì 2 giugno
Le Sette Arti al Verano: Crocevia di Diversità. Il Documentario.
Anteprima streaming della nuova edizione 2021 del documentario prodotto da AMA, con la regia di Ian Cardinali (durata: 20 minuti). Un viaggio attraverso i sentieri antichi e moderni del Cimitero, accompagnati da voci narranti. Un’immersione nelle storie e nelle meraviglie delle Sette Arti: dalla pittura alla scultura e architettura, dalla poesia alla letteratura, dalla musica alla danza, il teatro e il cinema. Il documentario ci offre una visione a volo d’uccello alternata alla vista di un dedalo di piccole strade che improvvisamente si aprono a scorci paesaggistici e monumentali. Un Requiem originale, composto da Marco Rosano e cantato dal controtenore Andreas Scholl, conferisce alle immagini un profondo spessore sacro ed emotivo.
Dalle ore 12.00 sul canale youtube AMA. La cultura al Verano

Venerdì 18 giugno, ore 18.00-20.00
Note di Memoria. Il Verano in Musica. Il Webinar con visita guidata live
Webinar interattivo che intreccia l’esperenzialità della visita guidata in collegamento live con il Verano. I partecipanti sono guidati dallo storico dell’arte in una esplorazione tra i sepolcri di musicisti protagonisti della musica classica, sinfonica, lirica, pop.
Celebri cantanti, direttori d’orchestra e compositori, autori musicali delle più celebri colonne sonore del cinema. Se ne ascolteranno le melodie. Cosi come si rivivrà il ricordo di concerti e performance eseguiti nelle suggestive scenografie di quel palcoscenico naturale che è il Verano. Su piattaforma Zoom.
Massimo 100 partecipanti, su prenotazione alla segreteria organizzativa: cultura.cimitericapitolini@amaroma.it

 

Le Passeggiate tra i Ricordi, tra itinerari classici e itinerari speciali.

3 weekend, 18 appuntamenti di differente itinerario tematico, di cui 3 “speciali” in quanto arricchiti dall’interazione tra racconto, recitazione, supporti audio con le voci dei personaggi incontrati lungo i percorsi. Ogni giorno in calendario prevede 3 visite guidate, tra cui è sempre presente il percorso breve e accessibile, della durata massima di 1 ora, privo di scale e altre barriere.

5 giugno, sabato

6 giugno, domenica

12 giugno, sabato
Evento speciale- Le Sette arti al Verano. Crocevia di Diversità. Itinerario speciale

L’itinerario viene svolto nella sua versione integrale. Un'escursione di 2 ore alla scoperta delle arti figurative e delle testimonianze delle arti performative presenti nello storico cimitero romano. La pittura, la scultura, l’architettura, la musica, la danza, il teatro e il cinema, la poesia e la letteratura si intrecciano nelle opere e nelle storie che questo percorso descrive e racconta, a comporre un caleidoscopio di memorie ed emozioni.

13 giugno, domenica

19 giugno, sabato
Evento speciale – Alberto Sordi e le storie del cinema. Itinerario speciale

Per festeggiare il 101esimo anniversario dalla nascita di colui che fu definito dai romani l’Ottavo Re di Roma (15 giugno del 1920), il percorso propone la complessa e multiforme trama della storia personale e professionale di Alberto Sordi, l’attore che più di altri ha rappresentato lo specchio dell’Italia e in cui l’Italia degli anni dal dopoguerra al boom economico si è rispecchiata. La trama intreccia la carriera dell’artista, non solo attore, ma anche doppiatore, sceneggiatore, regista, con la storia del cinema italiano, attraverso i tanti incontri, sodalizi, amicizie. Itinerario accompagnato da letture recitate e da audio.

20 giugno, domenica
Evento speciale – I 150 anni di Roma Capitale. Itinerario speciale

La nascita di Roma Capitale, tra i monumenti e memoriali che ricordano il compimento dell’impresa risorgimentale e la ridefinizione urbanistica e artistica della città. Il racconto della fine della Roma papalina si snoda tra le sepolture dei protagonisti, i rappresentanti dell’esercito, della curia, della politica e della cultura. Il Monumento ai caduti pontifici nella Battaglia di Mentana farà da palcoscenico per la lettura recitata tratta dal racconto Le tre capitali di Edmondo De Amicis, testimone dell’ingresso dei bersaglieri nella breccia di Porta Pia il 20 settembre 1870, con il sogno di riportarvi la Repubblica.

 

Info e Prenotazioni

Attenzione: il programma è suscettibile di variazione, annullamento parziale e/o totale in base:
  • alle misure di contrasto alla pandemia emanate dal governo e da altri enti competenti;
  • a emergenze climatiche o di altra natura che potrebbero determinarsi nel periodo di svolgimento del programma.

Le Passeggiate tra i Ricordi si svolgono a piedi e hanno una durata massima di 2 ore.
Sono condotte da guide specializzate e sono audio-assistite con microfoni e cuffie mono uso.
Le radioline date in dotazione ad ogni partecipante sono sanificate al termine di ogni utilizzo.

* La visita guidata con percorso breve e accessibile ha una durata complessiva di 1 ora e prevede un itinerario a piedi, privo di scale e altre barriere.

Per tutti gli Eventi svolti al Verano

  • la partecipazione è gratuita
  • il Punto di incontro è presso l’Ingresso Monumentale del Cimitero, in Piazzale del Verano, 1.
    Presentarsi 15 minuti prima dell’inizio dell’evento
    per le operazioni di registrazione
  • è obbligatoria la prenotazione, specificando il proprio nome, cognome, recapito telefonico, il giorno e l’ora dell’iniziativa alla quale si intende partecipare.

  • compilare ed inviare il modulo sull’informativa privacy
  • La prenotazione è nominale e non può essere trasferita ad altra persona.

  • È possibile prenotarsi entro le ore 13 del giorno precedente all’evento, fino ad esaurimento posti. Per ciascun evento il numero è di massimo 15 partecipanti.
  • per lo svolgimento della visita in sicurezza anti-contagio Covid 19 è obbligatorio l’uso della mascherina e il mantenimento della distanza di sicurezza con le altre persone, con divieto di assembramento lungo il percorso e soprattutto nelle tappe di sosta davanti ai sepolcri.

Per il webinar Note di memoria. Musica al Verano

  • la partecipazione è gratuita
  • il webinar si svolgerà sulla piattaforma Zoom. È obbligatoria la prenotazione, attraverso mail alla Segreteria organizzativa.
  • compilando ed inviando il modulo sull’informativa privacy specificando il proprio nome, cognome, recapito telefonico, il giorno e l’ora dell’iniziativa alla quale si intende partecipare. Il numero massimo di partecipanti è di 100 persone.
  • alla partecipazione agli eventi in diretta online (webinar), saranno trattati i suoi dati identificativi per consentire il collegamento (quali ad esempio indirizzo email, nome e cognome). Gli eventi online potrebbero essere registrati da AMA S.p.A. per successive pubblicazioni su canale youtube e su canali online. Pertanto, al fine di tutelare la privacy dei partecipanti, saranno sempre disattivati la webcam e il microfono degli stessi e sarà inibita la registrazione da parte di terzi

Per informazioni e prenotazioni: Segreteria organizzativa

Tel. 328 7561996, dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 e 14.00-18.00.
Sabato 9.00-13.00. Esclusi i festivi.
E mail: cultura.cimitericapitolini@amaroma.it

Scopri di più sulla web app delle visite culturali al Verano
Mappe e brochure degli itinerari; approfondimenti biografici e fotogallery.

Seguici sul canale YouTube AMA. La cultura al Verano

Torna su