Itinerari e calendario visite guidate 2014

Da sabato 20 settembre a domenica 23 novembre, in tutti i fine settimana, si svolge il Programma Autunno 2014  delle visite guidate al Verano con 9 itinerari tematici. Si ricorda che è necessaria la prenotazione.

 

  • Monumenti al Verano. Un Museo all’aperto La storia dell’arte italiana tra Ottocento e Novecento si rispecchia nei monumenti del Verano, in continuo dialogo con i valori artistici e spirituali della Basilica di San Lorenzo fuori le Mura.
  • La città del Verano. Tre generazioni di architetti e urbanisti La storia dell’architettura e dell’urbanistica dall’800 ai nostri giorni, narrata e testimoniata nella composita opera del Cimitero Monumentale del Verano, dalla sua fondazione al suo sviluppo novecentesco.
  • Arti decorative e applicate. La nascita della modernità nella cultura romana Dalla fine dell’Ottocento artisti e decoratori operano tra tradizione e rinnovamento del linguaggio nell’arte vetraria, del mosaico, della ceramica e della decorazione architettonica nella città simbolo dell’Antico.
  • La Memoria di chi ha fatto l’Italia Il Cimitero Monumentale del Verano non è soltanto uno straordinario museo all’aperto ma è un grande libro dei ricordi. E attraverso questi ricordi è possibile ripercorrere la storia di chi ha fatto l’Italia e del Risorgimento italiano che intreccia eroiche vicende di numerosi personaggi protagonisti dell’affermarsi di quel comune sentimento nazionale culminato negli eventi dell’Unità d’Italia.
  • Novecento. Le passioni di donne e uomini del secolo breve Un percorso attraverso la memoria delle grandi passioni del Novecento, sullo sfondo dei conflitti sociali e politici che precedono e accompagnano gli anni tra il primo e il secondo conflitto mondiale..
  • La cultura dei letterati al Verano. Poesia, narrativa e critica Un grande libro dei ricordi attraverso il quale è possibile ripercorrere le tappe della letteratura italiana dall’ Ottocento al Novecento, riflesse nei versi dei protagonisti.
  • Storie al femminile tra Ottocento e Novecento Il tessuto della storia, della politica e della cultura italiana attraverso la prospettiva dello sguardo femminile di donne che, a vario titolo, hanno dato lustro all'Italia.
  • Volti e memorie di Roma Due secoli di storia e cultura della città eterna attraverso le vite dei Romani che maggiormente ne hanno impersonato la vena poetica e artistica, l'anima profonda.
  • Roma, le storie del cinema e dello spettacolo La storia del cinema e dello spettacolo italiano narrata attraverso il ricordo dei suoi protagonisti. Registi, sceneggiatori, montatori, attori e doppiatori, cantanti e beniamini del piccolo schermo. Una rivisitazione originale della nostra memoria cinematografica e dello spettacolo e tanti ricordi di romani e di una Roma in continuo cambiamento, eppure immutabile nella memoria collettiva.
    Consulta la mappa interattiva dell'itinerario con le sequenze dei film più noti di alcuni artisti.

Torna su